Questa è una ricetta sacra meridionale, il ragù di braciola, molto diffuso nella Puglia e nella Campania. La mia ricetta è molto più semplice, nn me ne vogliano i puristi!
INGREDIENTI
Ziti (Cannazze)
Pomodori pelati
Fettine di carne di vitellone
Olio EVO
Vino bianco secco
Cipolla
Aglio
Formaggio pecorino
Prezzemolo
Carote
Peperoncino piccante
PROCEDIMENTO
Mettere in un tegame l'olio EVO , quando caldo aggiungere le verdure per il soffritto, cipolle tagliate fine, carote e aglio. Nel frattempo preparare gli involtini (le braciole), stendere la fettina di carne, se necessario batterla col batticarne, mettere all'interno del prezzemolo e delle fettine di formaggio tagliate sottili, avvoltolare la fetta di carne e sigillare con degli stecchini.
Qui, ognuno si sbizzarrisce per come farcire gli involtini, c'è chi mette della mortadella, del prosciutto cotto o crudo, la ricetta originale prevede pinoli ed uva passa, in alcune zone, una bella scia di strutto, come sempre dipende dal gusto personale e da cosa c'è in dispensa!!!!
Quando il soffritto è pronto mettere gli involtini, attendere che si colorino e versare il vino bianco, quando il vino è sfumato versare i pomodori pelati o la passata.
Far cuocere a fuoco medio per circa venti minuti.
Nel frattempo mettete la pentola dell'acqua sul fuoco e spezzate gli ziti (le cannazze), mi raccomando i piccoli pezzetti di pasta che si formeranno, vanno assolutamente tenuti, saranno un fiore all'occhiello al momento della scarpetta finale!!!
Al bollore calare le cannazze ed attendere. Scolare la pasta e impiattare condendo con il ragù ottenuto con la braciole.
Anche qui dipende dai gusti, io preferisco mettere sia pasta che braciola nello stesso piatto, ma niente toglie di mangiare prima la pasta e successivamente la carne in altro piatto.
Spolverare il tutto con del formaggio pecorino grattugiato.
Buon appetito!
P.S. - In Puglia fanno le braciole di cavallo con le orecchiette!!!!