martedì

Appunti di viaggio: Cernobbio - Rovenna - Rifugio Bugone

Torniamo all'uso del 'treno' con questa gita Lariana di Sabato 1/9 che organizziamo frettolosamente io e Chenio, ci serviamo inoltre del piccolo battello fino a Cernobbio ( è possibile fare un biglietto unico direttamente alla biglietteria di Cadorna ).


A Cernobbio in un bar/ristorante nella piazza antistante l'imbarcadero chiediamo informazioni su come raggiungere Rovenna e come in altre occasioni il nostro interlocutore senza notare il nostro abbigliamento trekking-eggiante ci avvisa che la nostra meta è lontana !? ( nota bene che Rovenna che si trova abbastanza vicino, proprio sopra Cernobbio )
Iniziamo a salire da Via Montegrappa poi proseguiamo un po a tentoni e nel frattempo mi accordo di aver perso gli occhiali, arriviamo in prossimità di Rovenna in un punto ceco



chiediamo informazioni ad un abitante del luogo che chiameremo Pippo, ci dice che dobbiamo ritornare sui nostri passi per un centinaio di metri e con un sorriso beffardo ci informa che anche la nostra meta, il Rifugio Bugone è molto lontana e faticosa da raggiungere ma noi per niente scoraggiati torniamo indietro e proseguiamo. Giungiamo a Rovenna e qui sempre con l'aiuto di un abitante del luogo finalmente troviamo il sentiero alberato con le indicazioni del CAI verso monte Bisbino che si trova appena sopra il nostro rifugio.
Dopo un pò di salita arriviamo alla bellissima frazione di Scarone



poi Madrona, meno suggestiva perché sulla strada asfaltata, poi riprendiamo il sentiero, la salita comincia a farsi sentire e conto con voracità i minuti che ci dividono dal nostro obiettivo che trovo sulle indicazioni lungo il cammino.



Giunti poco sotto la vetta del Bisbino scendiamo per un pò e giungiamo quindi al rifugio.


un po sfacciatamente mangiamo proprio di fronte al rifugio, anzi di più, compriamo mezzo litro di vino rosso ma consumiamo i panini che ci siamo portati da casa anche se in realtà il rifugio aveva un menù molto invitante.

Dopo un meritato pasto con vista lago


completiamo con una fetta di torta ai mirtilli acquistata al rifugio.
Scendiamo per un sentiero più ripido ma veloce che ci riporta al sentiero poco sopra Rovenna
dove in centro incontriamo il nostro amico Pippo che resta un pò sorpreso dal fatto che siamo riusciti a completare in nostro itinerario comunque senza molti convenevoli ci lascia dirigendosi velocemente verso il bar dove probabilmente lo aspettava un bel bicchiere di vino bianco ...
da Rovenna ci dirigiamo verso Cernobbio lungo la stessa strada e poco prima del paese accanto ad una fontanella dove ci eravamo fermati a bere in salita trovo i miei occhiali gentilmente sistemati sul muretto da qualche carissima persona. Arriviamo a Cernobbio breve attesa del battello che ci porta a Como dove facciamo un giretto fino al duomo poi stazione dove appena arrivati vediamo il treno per Milano partire ... quindi attendiamo mezz'ora il treno successivo

Salvo

5 commenti:

  1. ... ma gli occhiali te li hanno anche puliti o ci avevi pensato tu? :)

    RispondiElimina
  2. probabilmente si dato che sono stati così gentili

    RispondiElimina
  3. IL 'GRANDE CHENIO'


    APPUNTI DI VIAGGIO DEL IL 'GRANDE CHENIO'

    Ho letto gli appunti di viaggio di Ciccio, e quindi cercherò di scrivere alcuni commenti su fatti particolari.
    Proviamo

    CAMEO NR. 1

    Alla partenza, come detto da Ciccio, chiediamo la strada per ROvenna, il nostro interlocutore ci chiede siete in auto?
    Eravamo in peina zona a traffico limitato, con zaini in spalla e scarpe da trekking, la mia idea era quella di rispondere:
    no , siamo col battello!
    Ma poi ho desistito.

    CAMEO NR. 2

    Quando arriviamo alla frazione di Scarone, incontriamo una bella bionda che ad alta voce chiama i vicini invitandoli a prepararsi per mangiare, infatti aveva già buttato la pasta.
    L'invito era simpatico, ci volevamo presentare, ma l'ora, era solo mezzogiorno e la meta ancora lontana ci ha fatto desistere.

    CAMEO NR. 3

    Menù Rifugio Bugone.
    Le parole sono superflue, basterebbe che l'amministratore del blog, mettesse la foto scattata, una poesia!

    CAMEO NR. 4

    L'argomento della gita è relativo al peccato della gola.
    In effetti il menù cui ha dato qualche spunto, ma siccome, si vede che non siamo dei 'forti peccatori', ci siamo messi a disquisire sui procedimenti di realizzazione dei formaggi e della ricotta.
    Non oso pensare se l'argomento fosse stato relativo al peccato della lussuria, al massimo avremmo parlato di una sbirciata alle gambe dopo che la gonna viene alzata dal vento!

    Questo per le mie amiche Wess e Guazza, che tutte le volte mi riprendono quando racconto delle elucubrazioni affronatate nelle nostre gite!

    RispondiElimina
  4. PREVISIONE PER SABATO 8 SETTEMBRE 2007

    Stato del cielo: fino al mattino irregolarmente nuvoloso su pianura e Prealpi, altrove poco nuvoloso. Poi sereno o poco nuvoloso ovunque con annuvolamenti sparsi.
    Precipitazioni: assenti.
    Temperature: minime e massime in lieve aumento.
    Zero termico: in lieve risalita, attorno a 3600 metri.
    Venti: deboli. In pianura orientali, in montagna settentrionali.
    Altri fenomeni:

    TENDENZA PER DOMENICA 9 E LUNEDÌ 10 SETTEMBRE 2007

    Domenica fino al mattino nubi medio basse su pianura, Prealpi e Valchiavenna, altrove poco nuvoloso. Schiarite nel corso della giornata con addensamenti più fitti sull'est. Possibile qualche rovescio sulle Prealpi bresciane nel pomeriggio. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie. Venti deboli, in pianura orientali, in montagna settentrionali. Lunedì variabile, con nubi in aumento da nord nel pomeriggio. Precipitazioni assenti o possibili a partire dalle Alpi in serata. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie. Venti occidentali, tendenti a rinforzare nella seconda parte della giornata in quota.

    RispondiElimina
  5. METEO LOMBARDIA

    BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA


    EMESSO GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE 2007 ALLE ORE 13



    PREVISIONE PER DOMENICA 9 SETTEMBRE 2007

    Stato del cielo:
    fino al mattino da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso su pianura e Prealpi, altrove poco nuvoloso o velato. Poi in prevalenza poco nuvoloso ovunque, salvo annuvolamenti sparsi su pianura e rilievi orientali.
    Precipitazioni: assenti.

    Temperature:
    minime in lieve aumento, massime stazionarie.
    Zero termico: stazionario, attorno a 3600 metri.

    Venti:
    deboli. In pianura orientali, in montagna settentrionali.

    Altri fenomeni:

    RispondiElimina