mercoledì

31 DICEMBRE 2008 - CAPODANNO IN 'CAMPAGNA'

Capodanno

IlGaggia ha organizzato una cena per festeggiare il suo compleanno e per trascorrere insieme il giorno di San Silvestro.
La cucina è stata appannaggio di Angela e di Francesca, con un contributo sulla torta e sul cotechino con lenticchie a cura, nellordine, di Roberta ed Antonella.
Per gli anni, non li riporto, ma sarà facile per voi capire quante sono state le candeline messe sulla torta!
La presenza alla ricorrenza è stata allietata dal solito gruppo storico, Roberta, Antonella, Massimo , Ugo ed il dorico; Luana ha bigiato (dimenticavo nella dorica si dice 'seghino').
Mentre al completo la famiglia del festeggiato con Francesca e pargoli.
Il nostro festeggiato ha voluto brindare a tutti i costi con un vino di suo gradimento,
si tratta di un vino bianco locale.

Dimenticavo, gli intervenuti hanno portato un appropiato regalo per festeggiare degnamente gli anni!!!
Una piccola nota di colore, o meglio di temperatura, abbiamo avuto alcuni piccoli problemi con la stufa, ma alla fine ce l'abbiamo fatta alla grande!
Ciao !!!

APPENDICE A


Zona di produzione : La denominazione d'origine controllata "Offida" prevede le tipologie Offida Rosso, Offida Pecorino, Offida Passerina, anche nelle versioni Spumante, Passito e Vino Santo. Le zone di produzione di questo vino comprendono i terreni agricoli e le esposizioni più vocate delle colline della provincia di Ascoli Piceno tra i fiumi Aso e Tronto. L'Offida Passerina interessa 22 comuni.
Vitigni : "OFFIDA PASSERINA”- Anche nella tipologie Spumante, Passito e Vino Santo, si ottiene dal vitigno Passerina per almeno l’85%. Possono concorrere gli altri vitigni a bacca bianca autorizzati e/o raccomandati in provincia di Ascoli Piceno, da soli o congiuntamente, in percentuale non superiore al 15%.
Età ottimale : Per la tipologia Offida Passerina Passito l’invecchiamento sarà di 18 mesi di cui 12 in legno, mentre per l’Offida Passerina l’invecchiamento sarà di 36 mesi di cui 24 in legno.
Calice e Servizio : Questo vino maturato nel chiuso della bottiglia, prima del consumo, predilige essere versato dolcemente in una tiepida caraffa per liberarlo dalle sostanze organiche solide e delle volatili odorigene non gradite, prodotte dalla naturale evoluzione. Va servito con un calice sottilissimo, brillante, molto ampio, rastremato verso l'estremità, intorno ai 18°-20°C.
Abbinamenti : OFFIDA PASSERINA: Specialità a base di pesce e minestre con verdure si sposano con l'Offida Passerina, la cui versione spumantizzata si può abbinare con frutti di mare e olive tenere ascolane farcite o fritte. Il Passito è ottimo con formaggi stagionati e pasticceria secca.
APPENDICE B
Per raggiungere la casa in campagna, ilGaggia ci ha fornito un'attenta e dettagliata descrizione, direi in tempi reali, che descriveva tutto il tragitto da effettuare. Una sola osservazione, il percorso iniziava 'dalla stazione', non si capiva se dalla Centrale o dalla Marittima, per il resto 'no problem'!!!

sabato

LEONE XIII - 19 DICEMBRE 2008

Di seguito alcune foto relative ad un pomeriggio lavorativo milanese in quel di LeoneXIII.


Panorama
Il sistemista ha risolto un problema


Giorgio è tornato a casa!!!

lunedì

VASCA METROPOLITANA PRE NATALIZIA

Milano, 14 dicembre 2008
Vasca domenicale per down town Milano. Ci si trova in Galleria, il solito gruppo dello zoccolo duro, per effettuare una bella vasca domencale pre natalizia.









La prima cosa che facciamo è quella di immortalare la cupola della galleria addobbata con delle luci azzurre e lo stemma del Comune di Milano al centro.
Poi decidiamo di organizzare la vasca visitando i punti nodali del centro meneghino:
piazza Scala, Palazzo Mezzanotte ,
Molto bello, un effetto coreografico interessante.
il Castello ed il mercatino di via Orefici.
Il programma , insomma bello ricco ed interessante!
Piazza Scala la troviamo piena di gente, con una lunghissima fila in coda per visitare una mostra allestita a Palazzo Marino, desistiamo e poi abbiamo già il nostro nutrito programma.
Dopo la visita a Piazza Scala ci dirigiamo verso Palazzo Mezzanotte, e per raggiungerlo attraversiamo Piazza Duomo dominata da un immesno albero natalizio, molto molto bello.
Ciccio ci spiega le fasi dell'allestimento, ormai passa sempre in Piazza Duomo e conosce tutte le novità. Dimenticavo, adesso è fan del gruppo 'pensionati che osservano i lavori' , devo dire che è un degno membro dell'associazione!!












Finalmente giungiamo in Piazza degli Affari e qui ci divertimao a scattare un po' di foto con sullo sfondo il Palazzo Mezzanotte. Ci concediamo una breve sosta golosa presso un noto caffè della zona, dove ci gustiamo un ottimo caffè con panna, non posso menzionare il nome perchà sarebbe pubblicità, ma se volete avere l'indirizzo basta scrivere alla mail info@curiosandi.com


La passeggiata continua, adesso è la volta del castello,
prima di giungere riusciamo a scattare qualche foto sulla stazione di bici a noleggio dell'ATM in piazza Callas





Adesso il Castello Sforzesco non può scappare! Il giro è quasi terminato, breve sosta tra le bancarelle di Via Orefici , qui ne troviamo una che vende calamai e pennini, Mario ricorda il secolo scorso quando scrivevea col pennino ed utilizzava la carta assorbente, che tempi da libro Cuore!!!








Bene, ormai è fatta, ci manca la foto ricordo in piazza Duomo , ma decidiamo di non scattarne una 'classica' ma di riprodurre la mitica scenetta del film 'Totò, Peppino e la malafemmina'.
E' chiaro che Mario farà il ghisa, Ciccio Totò, ed il dorico Peppino, visto che è più 'rotondo'.
Di seguito l'originale e la riedizione!!!













E adesso i saluti.
Che dire, non può assolutemnte mancare la foto del Duomo , ripulito di fresco, con la madonnina che si intravede tra le guglie.



BUON NATALE !!

domenica

APPUNTI - FESTA DAL CHIASSOSO


Milano, 13 dicembre 2008


Convocazione presso il chiassoso per una piccola festa pre-natalizia. Siamo riusciti a far funzionare alla grande la macchina fotografica del dorico , addirittura con la realizzazione di alcuni filmati. Cosa da non credere.
Dovete sapere che per un lungo periodo la macchina ortografica ha fatto le bizze, spegnendosi ed accendendosi da sola come se impossessata da entità aliene o demoniche.


Adesso, come per incanto, ha ripreso a funzionare egregiamente ed a comportarsi nelle dovute maniere.



La festicciola ha visto numerosi partecipanti, l'unico appunto che il consumo dei beni alimentari è stato un po' di corsa, infatti ildorico e ciccio erano ancora alle pizzette che già gli altri commensali addentavano i cannoli!

E dire che a tavola non si invecchia!!!


In questa foto il consiglio di classe discute sulla programmazione didattica,










ma alcuni intervenuti non prestano la dovuta attenzione!!!













mercoledì

APPUNTI METROPOLITANI - SANT'AMBROGIO 2008

Sequenza di cartoline dalla Dorica riprese durante il ponte di Sant'Ambrogio.


















Non per dire ma le immagini sono sempre aggiornate!!!











Ciaoooo

domenica

APPUNTI DI VIAGGIO - VASCA METROPOLITANA 30 NOVEMBRE 2008

Questa volta i 'ragazzi' di Curiosandi non sono andati extra muros ma hanno effettuato un tranquillo pomeriggio metropolitano.
L'organizzazione prevedeva una visita culturale ad una mostra a Palazzo Reale, per il dettaglio:
Da Canaletto a Tiepolo
I capolavori della collezione Terruzzi in mostra a Palazzo Reale
Dal 03/10/2008 al 11/01/2009
Palazzo RealeMilano (MI)
Piazza Duomo, 12
la visita è stata interessante non c'è che dire.
Poi appuntamento in Galleria con Ciccio per la vasca domenicale
Insomma un bel pomeriggio metropolitano!!

ciaoo

Particolra del Duomo, ripulito!!!

In Galleria


In Galleria


Vasca!

23 novembre 2008 - Gita eno-religiosa ad Oropa

Il gran freddo preannunciato ci ha fatto desistere da qualsiasi velleita' podistico-atletica e abbiamo invece rivolto l'attenzione alle nostre perdute anime e alla pace spirituale (o quasi...): gita al Santuario di Oropa in provincia di Biella.

Molto suggestiva la cornice dei monti imbiancati, maestoso il Santuario suddiviso in due parti: quella piu' antica con la vecchia Basilica dove abbiamo assistito alla S. Messa e quella piu' moderna (ottocentesca), grandiosa nelle dimensioni e nelle proporzioni architettoniche ma francamente meno attraente.
Le foto seguenti documentano quanto detto.









Terminata la visita, siamo partiti alla ricerca di una corroborante trattoria, dopo tanta spiritualita': con piacere abbiamo gustato la polenta oncia di Oropa, il cervo con polenta e udite udite... Salvo si e' concesso il "desiderio nero" (non siate maliziosi: e' una torta al cioccolato simile alla Sacher, che pensavate?)

Pomeriggio di puro relax con vasca a Biella guardando i primi negozi addobbati per Natale e rientro tranquillo nel tardo pomeriggio.

Alla prossima!
Mario

lunedì

ENOGASTRONOMIA IN VAL CALEPIO - 16 NOVEMBRE 2008

GITA ENOGASTRONOMICA IN VAL CALEPIO

Ragazzi, il ginocchio de Ildorico ancora fa le bizze, e si passa ad una organizzazione enologicogastronomica.
Su Internet abbiamo scovato un appuntamento di cantine aperte nella zona della bergamasca e quindi abbiamo organizzato la gita verso San Paolo d'Argon , Grumello al Monte e Castelli Calepio.
Giornata stupenda di sole , con un bellissimo cielo limido novembrino.
A San Paolo d'Argon prendiamo un bel caffè in un bar del posto e, da bacheca, troviamo sul tavolo del bar, i classici giornali della domenica, La gazzetta dello Sport e L'Osservatore Romano!
Da non credere!!!
Chiediamo al barista indicazioni per la nostra meta e ci indica senza problemi la strada, dandoci anche ragguagli 'intimi' sulla cantina, e dicendoci che produce vini di qualità.
La visita alla cantina è decisamente interessante, beviamo i bianchi ed i rossi prodotti dalla casa e ci soffermiamo col propietario che ci spiega di un vino, Imberghem, che non conosciamo.
Alla fine, acquisto e richiesta di info per un locale dove gustare cucina bergamasca.
Ci suggersice di recarci a Monasterolo del Castello, presso il Lago di Engadine.
Errata Corrige - Endine







Qui approfittiamo della bella giornata per passeggiare sul lungo lago attrezzato e scattare le foto di rito!
Chiaramente Il Dorico non c'è mai, le scatta sempre lui !!!

Dopo il giro rilassante scegliamo il ristorante e ci sbafiamo un bel pasto da muratori, casoncei alla bergamasca, bocconcini di cervo e polenta, Val Calepio Bianco, caffè.
Insomma, non ci siamo fatti mancare nulla!
Ad onor del vero, Ciccio ha mangiato un menù diverso dal nostro, se vi interessa lo pubblicherò in seguito nei commenti.
Pomeriggio di riposo, con visita ad altra cantina con assaggio guidato da un sommelier professionista.
Ci da alcune linee guida per una corretta degustazione, per riassumere, visiva, olfattiva e gustativa.
Interessante, semplice ma efficace.


Ormai la giornata volge al termine, con un bel tramonto rosso fuoco ci dirigiamo verso Milano, in quesa circostanza verso OVEST, e senza troppi scossoni, tranne l'immancabile incidente sulla tangenziale arriviamo a casa in largo anitcipo per poter vedere fin dall'inizio N.C.I.S.
Ed ho detto tutto!!
Ciaoooo

SI PARTE!


Blog de Ildorico!!!