mercoledì

31 DICEMBRE 2008 - CAPODANNO IN 'CAMPAGNA'

Capodanno

IlGaggia ha organizzato una cena per festeggiare il suo compleanno e per trascorrere insieme il giorno di San Silvestro.
La cucina è stata appannaggio di Angela e di Francesca, con un contributo sulla torta e sul cotechino con lenticchie a cura, nellordine, di Roberta ed Antonella.
Per gli anni, non li riporto, ma sarà facile per voi capire quante sono state le candeline messe sulla torta!
La presenza alla ricorrenza è stata allietata dal solito gruppo storico, Roberta, Antonella, Massimo , Ugo ed il dorico; Luana ha bigiato (dimenticavo nella dorica si dice 'seghino').
Mentre al completo la famiglia del festeggiato con Francesca e pargoli.
Il nostro festeggiato ha voluto brindare a tutti i costi con un vino di suo gradimento,
si tratta di un vino bianco locale.

Dimenticavo, gli intervenuti hanno portato un appropiato regalo per festeggiare degnamente gli anni!!!
Una piccola nota di colore, o meglio di temperatura, abbiamo avuto alcuni piccoli problemi con la stufa, ma alla fine ce l'abbiamo fatta alla grande!
Ciao !!!

APPENDICE A


Zona di produzione : La denominazione d'origine controllata "Offida" prevede le tipologie Offida Rosso, Offida Pecorino, Offida Passerina, anche nelle versioni Spumante, Passito e Vino Santo. Le zone di produzione di questo vino comprendono i terreni agricoli e le esposizioni più vocate delle colline della provincia di Ascoli Piceno tra i fiumi Aso e Tronto. L'Offida Passerina interessa 22 comuni.
Vitigni : "OFFIDA PASSERINA”- Anche nella tipologie Spumante, Passito e Vino Santo, si ottiene dal vitigno Passerina per almeno l’85%. Possono concorrere gli altri vitigni a bacca bianca autorizzati e/o raccomandati in provincia di Ascoli Piceno, da soli o congiuntamente, in percentuale non superiore al 15%.
Età ottimale : Per la tipologia Offida Passerina Passito l’invecchiamento sarà di 18 mesi di cui 12 in legno, mentre per l’Offida Passerina l’invecchiamento sarà di 36 mesi di cui 24 in legno.
Calice e Servizio : Questo vino maturato nel chiuso della bottiglia, prima del consumo, predilige essere versato dolcemente in una tiepida caraffa per liberarlo dalle sostanze organiche solide e delle volatili odorigene non gradite, prodotte dalla naturale evoluzione. Va servito con un calice sottilissimo, brillante, molto ampio, rastremato verso l'estremità, intorno ai 18°-20°C.
Abbinamenti : OFFIDA PASSERINA: Specialità a base di pesce e minestre con verdure si sposano con l'Offida Passerina, la cui versione spumantizzata si può abbinare con frutti di mare e olive tenere ascolane farcite o fritte. Il Passito è ottimo con formaggi stagionati e pasticceria secca.
APPENDICE B
Per raggiungere la casa in campagna, ilGaggia ci ha fornito un'attenta e dettagliata descrizione, direi in tempi reali, che descriveva tutto il tragitto da effettuare. Una sola osservazione, il percorso iniziava 'dalla stazione', non si capiva se dalla Centrale o dalla Marittima, per il resto 'no problem'!!!

1 commento: