Milano, 14 dicembre 2008
Vasca domenicale per down town Milano. Ci si trova in Galleria, il solito gruppo dello zoccolo duro, per effettuare una bella vasca domencale pre natalizia.
La prima cosa che facciamo è quella di immortalare la cupola della galleria addobbata con delle luci azzurre e lo stemma del Comune di Milano al centro.
Poi decidiamo di organizzare la vasca visitando i punti nodali del centro meneghino:
piazza Scala, Palazzo Mezzanotte ,
Molto bello, un effetto coreografico interessante.
il Castello ed il mercatino di via Orefici.
Il programma , insomma bello ricco ed interessante!
Piazza Scala la troviamo piena di gente, con una lunghissima fila in coda per visitare una mostra allestita a Palazzo Marino, desistiamo e poi abbiamo già il nostro nutrito programma.
Dopo la visita a Piazza Scala ci dirigiamo verso Palazzo Mezzanotte, e per raggiungerlo attraversiamo Piazza Duomo dominata da un immesno albero natalizio, molto molto bello.
Ciccio ci spiega le fasi dell'allestimento, ormai passa sempre in Piazza Duomo e conosce tutte le novità. Dimenticavo, adesso è fan del gruppo 'pensionati che osservano i lavori' , devo dire che è un degno membro dell'associazione!!
Finalmente giungiamo in Piazza degli Affari e qui ci divertimao a scattare un po' di foto con sullo sfondo il Palazzo Mezzanotte. Ci concediamo una breve sosta golosa presso un noto caffè della zona, dove ci gustiamo un ottimo caffè con panna, non posso menzionare il nome perchà sarebbe pubblicità, ma se volete avere l'indirizzo basta scrivere alla mail info@curiosandi.com
La passeggiata continua, adesso è la volta del castello,
prima di giungere riusciamo a scattare qualche foto sulla stazione di bici a noleggio dell'ATM in piazza Callas
Adesso il Castello Sforzesco non può scappare! Il giro è quasi terminato, breve sosta tra le bancarelle di Via Orefici , qui ne troviamo una che vende calamai e pennini, Mario ricorda il secolo scorso quando scrivevea col pennino ed utilizzava la carta assorbente, che tempi da libro Cuore!!!
Bene, ormai è fatta, ci manca la foto ricordo in piazza Duomo , ma decidiamo di non scattarne una 'classica' ma di riprodurre la mitica scenetta del film 'Totò, Peppino e la malafemmina'.
E' chiaro che Mario farà il ghisa, Ciccio Totò, ed il dorico Peppino, visto che è più 'rotondo'.
Di seguito l'originale e la riedizione!!!
E adesso i saluti.
Che dire, non può assolutemnte mancare la foto del Duomo , ripulito di fresco, con la madonnina che si intravede tra le guglie.
BUON NATALE !!