domenica

05 MAGGIO 2024 - QUATTRO PASSI IN CENTRO

 QUATTRO PASSI IN CENTRO




DAL WEB

Questa inconsueta scultura in bronzo realizzata da Joan Mirò, celebre artista spagnolo del XX° secolo, che si può ammirare a Milano, venne donata dall’artista alla città di Milano nei primi anni Settanta del secolo scorso. Mère Ubu, la statua di Mirò a Milano, quindi si presenta come una imponente figura avente la testa di un uccello, un ventre ampio e delle possenti zampe.

 

Apparentemente, questa statua in bronzo, potrebbe apparire come scultura un po’ grottesca, per alcuni versi perfino buffa, ma che in realtà ha un significato molto misterioso. Difatti ritrae Mere Ubu, ovvero il personaggio femminile di Ubu re, una opera di Alfred Jarry che è stata considerata come anticipazione di quello che è il teatro dell’assurdo e del movimento surrealista.






DAL WEB

L'obelisco, posto sopra quattro sfere in ottone, era in origine parte di una colonna votiva, consacrata l'11 giugno 1607 dal cardinale Federico Borromeo; la colonna, indicata come croce di San Glicerio o croce del Bottonuto, era posta all'attuale incrocio di via Pantano e via Larga.


Nessun commento:

Posta un commento