giovedì

APPUNTI DI VIAGGIO - TAVERNA DORICA 28 GENNAIO 2009

Come da programma la riapertura della Taverna Dorica c'è stata!A partire dalle ore 19:40, si sono presentati alla spicciolata i vari invitati.
Peccato per Pablo, si era offerto di aiutare negli ultimi preparativi ma, impegni di lavoro, lo hanno trattenuto; inoltre dobbiamo segnalare la mancanza di Peggy e quella, dichiarata all'ultimo momento, del Ce.
Ma adesso passiamo al racconto!!!
Il presente post,sarà suddiviso in quattro macro aree, per la precisione:
1 RESOCONTO
2 PUNTI DI MIGLIORAMENTO
3 MENU'
4 VARIE/PROSSIME AZIONI

Inoltre, potrete visionare alcune foto che riprendono i presenti,per il filmato del cucù, chiedere al chiassoso, grazie.
Nota, cliccando sulle immagini, la foto si ingrandisce, riporto questa informazione così tanto per dovere di cronaca.
1 RESOCONTO
La serata stata, tutto sommato, simpatica, allietata anche dalla prorompente chiacchiera di Romeo che ci ha deliziato con i suoi racconti di vita vissuta e non mancando di spiegarci "le profondità della notte".Ma andiamo per ordine, si parte alla chetichella, alle 20:10 ci sono quasi tutti, tranne il Puppino, che invia un SMS accusando il ritardo e losvizzero che dichiara di partire da casa in quel momento.
I ragazzi non fanno prigionieri, e dopo uno spitz beneagurante si parte con le ostilità.Dopo poco la sezione antipasti cede alla violenza, rimangono solo pochi caposaldi a testimonianza delle antiche glorie!Così, all'arrivo del Puppino e dello Svizzero ben poca cosa li attende, per fortuna che nel frattempo la minestra d'orzo è giunta a cottura e si passa all'assaggio.
Carlos, gradisce molto questo piatto, lo vediamo bissare e trissare in tutta tranquillità.Romeo continua sempre il suo show, descrivendoci la differenza tra una rossa rossa ed una rossa non rossa, dimenticavo, non si parlava di birre!La platea lamenta in più occasioni la mancanza di sale nelle vivande, l'unica cosa positiva è che il sale mancava ello stesso modo ovunque, almeno al par condicio è stata rispettata.
Un'ultima nota la merita il cucù, da qualche tempo a casa del dorico è stato installato un cucù, che batte ogni mezz'ora; lo stupore degli astanti è stato genuino , peccato che "l'uccello", come è stato subito ribattezzato, abbia stimolato le più disparate fantasie da pate degli astanti, non vi dico Romeo, per lui non si è trattato di fantasia ma proprio di delirio tremes!Alla fine tutto è andato bene, nessuno ha suonato l'allarme dell'ascensore ed i miei vicini non hanno percepito più di tanto l'allegro convivio.Comunque, se tutti sono d'accordo, prima o poi si replica.

2 PUNTI DI MIGLIORAMENTO
Bisogna essere onesti, la lunga chiusura della Taverna ha nuociuto sulla mano del cuoco.Si sono notate alcune sbavature che dovranno essere sanate nelle prossime edizioni.
Per puro spirito di cronaca e con la speranza di portare un valido contributo alla causa, le elenchiamo.
Mancanza di sale nelle vivande, tutte le portate sono state servite con ridottissima se non nulla presenza di sale, devo dire che la particella di sodio della nota pubblicità si sarebbe sentita a casa sua, c'è nessuno????
Mancanza dei tovaglioli di carta, si è rimediato col rotolo dello scottex, ma non è certo la stessa cosa.
Quantità delle portate, è vero che si trattava di un battaglione di bersaglieri, ma forse la prossima volta bisognerà rivedere l'approvigionamento.
Disposizione delle posafe e piatti, la distribuzione del necessario per mangiare non è stata pianificata in precedenza, questo ha reso macchinoso e lento l'approccio dei commensali alle vivande.
Tutto sommato è andata bene che non ci sia stato pubblico femminile, del resto anche le prime teatrali vengono effettuate in provincia, per consentire il giusto rodaggio, prima del debutto nelle platee più esigenti.



3 MENU'
Alla fine il menù definitivo è stato il seguente.


ANTIPASTO
Sarde marinate; purtroppo il fornitore non ha reso disponibili le alici.Olive ascolane, ildorico le ha solo fritte, erano state acquistate nella dorica; vedi http://ildorico.blogspot.com/2009/01/ritrovo-in-piazza-roma-24-gennaio-2009.html
Peperoni fritti, devo sempre confermare che sono una libidine, in attesa dei mitici pimento de Padron, ed ho detto tutto.
Olive piccanti, comprate già pronte.
Polpettine di carne, sono venute bene, piccole e gustose, peccato il sale, ma per questo consultare gli approfodimenti alla sezione: 2 PUNTI DI MIGLIORAMENTO.
Ceci e cipolle con spolverata di origano ha avuto un buon successo, piatto realizzato dal dorico.
Pizza di formaggio , tipico alimento anconetano, anche questo acquistato dal cuoco nella recente visita nella dorica.
Formaggi vari, questi per dare una mano ai vegetariani.
Funghi saltati nell'olio, gustosi e coreografici, data la presenza della solita spolverata di prezzemolo fresco a guarnire il piatto.

PRIMO PIATTO
Zuppa d'orzo con patate e funghi freschi, in osservanza ai due vegetariani, è stato tolto lo speck dalla ricetta e sostituito con le carote nel soffritto. Gradevole ed insolita l'aggiunta di tre cucchiaiate di aceto bianco ed il tocco coreografico di una manciata di prezzemolo a fine cottura.Anche qui la nota negativa è stata la penuria di sale, ormai il dorico potrebbe andare a cucinare in una clinica di lunga degenza!

SECONDO PIATTO
Arrosto morto di lonza di maiale, cucinata in letto di cipolle dorate.
A mio avviso, è venuta molto bene, sale al limite.Cavolfiori lessati conditi, a piacere, con olio d'oliva ed aceto.


DOLCI
Cannoli siciliani gentilemente offerti dai due sappisti.

BEVANDE
Verdicchio dei Castelli di Jesi, ne sono andati via cinque litri, direi anche pochi considerando il fatto che la platea era un mezzo plotone di alpini della Cuneense!
Una bottiglia di un noto aperitivo, utilizzata per lo spritz di apertura, una bottiglia di bonarda, assaggio di grappa monovitigno dolcetto d'Asti ed amaro.


4 VARIE/PROSSIME AZIONII
ragazzi sono rimasti favorevolmente impressionati dalla presenza del cucù, alle 'ore' si interrompeva tutto per assistere all'uscita "dell'uccello".
Dicono che sia stato girato un filmino pirata da parte del Chiassoso, vedremo in seguito.
La direzione è rimasta comunque contenta della serata, a questo punto si pensa di replicare verso la fine di febbraio inizi di marzo, questa volta con pubblico misto.
Vi terremo informati.

lunedì

VISITA AL PARCO DEL CARDETO - 25 GENNAIO 2009

Come da tradizione, ogni visita in Ancona de Ildorico non sarebbe completa senza ua passeggiata al Parco del Cardeto.
Il sabato 24 la gita è stata rinviata per cause di forza maggiore, infatti nel pomeriggio si è scatenato un temporale furioso; per fortuna il pomerigio del 25, il tempo è stato clemente, tempo freddo e nuvoloso, ma assenza di pioggia


La perlustrazione comincia, come al solito, dall'accesso vicino alla ex-Caserma Villarey, e pi piano piano si snoda verso il Campo degli Ebrei.Dall'ultima visita non ci sono grosse novità, i lavori presso la ex-Polveriera Castelfidardo sembrano terminati, almeno le opere murarie, per gli interni non saprei.
Piano piano salgo verso la sommità del Colle verso la ex-Caserma Stamura, anche qui niente di nuovo.

Colgo l'occasione pe rscattare le solite foto di rito, anche per mettere in moto la nuova macchina fotografica, dare un ochio alle foto in allegato.


Concludo il giro passando attraverso i nuovi varchi ed uscendo dalla porta a fianco ai resti dell'anfiteatro, questo ultimo pezzo è molto suggestivo, infatti si snoda a ridosso dell'Anfiteatro Romano ed è un bel vedere.


Bene, anche questa perlustrazione volge al termine, rientro percorrendo la Via Ciriaco Pizzecolli con i suoi bei palazzi patrizi.Anche per questa volta la gita e terminata, aspettiamo la prossima occasione per vedee se ci saranno delle novità.


Ad maiora!


p.s.- Davide, quando effettuo questi giri, mi manca molto la tua compagnia.Una volta o l'altra dobbiamo organizzare un incontro!


ciaooooooooooooooooo

RITROVO IN PIAZZA ROMA - 24 GENNAIO 2009

Questa volta ildorico ha trascorso il fine settimana nella dorica, lasciando la fredda Milano.A dire il vero, in quanto a freddo ed a pioggia, la Dorica non ha fatto per nulla rimpiangere la consorella meneghina, ma del resto è il periodo!
Dopo una mattinata intensa, in varie faccende affaccendato, ed un pomeriggio con pioggia battente, si riesce ad organizzare un incontro in Piazza Roma, orario da vasca, h 18:30.Qui ci si ritrova quasi al copleto, la professoressa è a casa in malattia, per questa volta non invieremo la visita fiscale.
Quindi al gran completo,ilgeometra e Rosaria, Roberta e Max con Marta.Per allietare il convivio ci scappano quelle due o tre foto, giusto per mettere in moto la Canon fresca di acquisto.Poi una tranquilla vasca per il corso non ce la leva nessuno.
Durante il percorso abbiamo modo di verificare il calendario degli impegni di Max, in pratica i primi 'buchi' liberi sono dopo ferragosto, il ragazzo è molto preso!Giusto dimenticavo il motivo di queste indagini, si pensa di organizzare una gita sociale, ma come potete comprendere, se già ci sono molti dubbi sulla meta, diventa anche un problema la data!


Alla fine l'assemblea delibera ed incarica Max di elaborare un calendario con gli impegni ed i desiderata di tutti i soci, per poter individuare un periodo in cui organizzare la famosa gita sociale.


Vedremo.Per questa volta è tutto, in attesa di eventi, un grosso salutone.

Taverna Dorica - Si riparte

Ragazzi,
alea iacta est, la Taverna Dorica riapre i battenti.
Per la campagna invernale è stata individuata la data del 20090128, mercoledì.Vi scrivo per tempo sia per permettervi di registrare la data e soprattutto di modificare il
vostro calendario degli appuntamenti se, puta caso, il giorno indicato fosse già impegnato.
Questa edizione invernale, non per misogenia, è destinata solo ad un pubblico maschile, il
motivo è duplice:
1) far si che il cuoco riprenda gradatamente il passo, sapete bene come le donne sono
precise, in questo caso ci sarebbe solo quella fighetta di 'Carlos'
2) è la riedizione di una famosa cena occorsa un bel po' di anni fa.
Convocati:
Puppino
Carlos
Peggy
Pablo
Romeo
Salvatore
Ciccio
Mariettonostro
Ce
Lorimer
Carletto
Mauriluomobionico.
Per il pubblico femminile saranno, comunque, organizzate delle sezioni primaverili/estive.Quindi vi riporto delle note tecniche.
Tempo ultimo per le adesioni sono le 12:00 del 20090127, la sera è prevista la spesa.Le conferme dell'ultimo minuto meglio via SMS.
Vi aspetto tutti chiari e forti!Ciaoildorico
Logistica:Luogo: Taverna Dorica, Milano
Orario Incontro: 20:00
Menù previsto, salvo disponibilità:
Alici marinate
Olive Ascolane
Gnocchetti di crema
Minestra di orzo e patate
Polpette
Formaggi vari
Cavolfiori e funghi
Vino Verdicchio DOC
Acqua del rubinetto
Grappa
NOTE
Per Carlos, può arrivare in ritardo.
Per Puppi, occhio al lavaggio strade.

domenica

25 Gennaio 2009 - L'anello di Torno: Piazzaga e Monte Piatto



Una bella giornata di sole e un atemperatura quasi primaverile fa da cornice alla prima uscita della stagione.
Approfittando dell'assenza di GC che e' nella Dorica, vogliamo fargli venire un po' di invidia e cosi' io e Salvo organizziamo un'uscita composta da: treno, battello, pranzo in un crotto, vasca in centro a Como!



Solito treno e solito omino del fritto, che scende sempre a Como Borghi: la prossima volta lo seguiamo per vedere il suo itinerario...
Scendiamo a Como Lago e prendiamo il noto battello per Torno; qui Salvo fa finta di essere in piena estate



e poi si cimenta in un possente sforzo atletico!



Arriviamo al porticciolo di Torno e iniziamo l'ascesa: ben presto siamo immersi in un paesaggio completamente innevato, da favola!



Arriviamo a Piazzaga ma il crotto non solo e' chiuso, e' addirittura in vendita!
Non ci scoraggiamo ed estraiamo i nostri panini che mangiamo al sole nello spiazzo della chiesa di Monte Piatto da dove si gode uno splendido panorama.



Riprendiamo la strada del ritorno e in mezz'ora arriviamo a Torno, prendiamo il battello al volo e a Como ci dedichiamo alla vasca: il lungolago e' un grande cantiere, ma per la prima volta notiamo delle aperture nella palizzata per permettere ai pensionati di guardare i lavori: che civilta'!!!



Cioccolata calda (molto buona) e poi di nuovo sul trenino che ci riporta a casa: uscita breve e poco impegnativa ma per la prima volta va bene cosi'.
Alla prossima!
Mario

PASSEGGIATA IN CENTRO - DOMENICA 18 GENNAIO 2009

Anche questa domenica ci siamo visti in galleria per effettuare la tanquilla passeggiata
domenicale.
Ci siamo trovati, come al solito, davanti alla Ricordi, il gruppo storico e la guest star Carlos.Gli altri contattati, Salvatore ilsubaqueo ed il Ce, per vari motivi, hanno dovuto declinare
l'invito.
Quindi, si parte per le strade di Milano, meta il Castello Sforzesco e poi a seguire la chiesa
di Santa Maria delle Grazie, ormai siamo degli esperti, e un locale dove sorbire la meritata
cioccolata calda.Nota di cronaca, questa domenica è molto più freddo dell'ultima, ed ho detto tutto!
Percorriamo pigramente la Via Dante, soffermandoci di tanto in tanto a guardare le vetrine o vedere i vari artisti di strada,del resto che vasca sarebbe!Arrivati al Castello Sforzesco, meglio dire in Piazza Cairoli, deviamo per Corso Magenta per poi dirigerci verso la chiesa di cui sopra.
La passeggita si interrompe al Museo Archeologico, dove scopriamo che la visita è gratuita seguendo un complicato algoritmo che varia in base al giorno ed all'orario rispetto alla chiusura del museo, per farla breve essite una fascia oraria in cui il museo è accessibile in modalità gratuita, noi purtroppo non l'abbiamo centrata.Finalmente arriviamo alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche qui completamente Inoltre, dopo la ponderata visita, siamo riusciti a vedere anche la sacrestia bramantesca, l'avevo vista solo una volta circa quindici anni fa, un vero colpo di fortuna.
Dopo le visite culturali, l'ala golosa della compagnia comincia a reclamare, ci rechiamo in un bel locale in via Boccaccio, ma purtroppo è pieno 'raso', non ci resta che ripiegare su di
un bar anonimo in piazzale Cadorna, dove ci accingiamo al rito della cioccolata calda, ce la
meritiamo, il freddo ce lo siamo proprio goduto in pieno.
I nostri maestri 'cioccolathieri' sanciscono immediatamente che la cioccolata odierna non è all'altezza di quella della settimana scorsa, anche io sono della stessa opinione, peccato sarà per un'altra volta.
Passiamo il tempo trastullandoci in chiacchiere, fino a che Salvo non vede in lontanaza una figura femminile che somiglia alLalisa, siamo molto in dubbio ma alla fine si tratta solo di
una forte somiglianza.Bene, anche per oggi la giornata volge alla conclusione, non ci resta che rientrare in Piazza Duomo e prendere i mezzi per tornare a casa.
Alla prossima!
ciaooo

18 GENNAIO 2009 - VASCA IN COMPAGNIA






Anche questa domenica ci siamo visti in galleria per effettuare la tanquilla passeggiata domenicale.
Ci siamo trovati, come al solito, davanti alla Ricordi, il gruppo storico e la guest star Carlos.
Gli altri contattati, Salvatore ilsubaqueo ed il Ce, per vari motivi, hanno dovuto declinarel'invito.Quindi, si parte per le strade di Milano, meta il Castello Sforzesco e poi a seguire la chiesadi Santa Maria delle Grazie, ormai siamo degli esperti, e un locale dove sorbire la meritatacioccolata calda.
Nota di cronaca, questa domenica è molto più freddo dell'ultima, ed ho detto tutto!
Percorriamo pigramente la Via Dante, soffermandoci di tanto in tanto a guardare le vetrine o vedere i vari artisti di strada,del resto che vasca sarebbe!
Arrivati al Castello Sforzesco, meglio dire in Piazza Cairoli, deviamo per Corso Magenta per poi dirigerci verso la chiesa di cui sopra.
La passeggita si interrompe al Museo Archeologico, dove scopriamo che la visita è gratuita seguendo un complicato algoritmo che varia in base al giorno ed all'orario rispetto alla chiusura del museo, per farla breve essite una fascia oraria in cui il museo è accessibile in modalità gratuita, noi purtroppo non l'abbiamo centrata.
Finalmente arriviamo alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche qui completamente Inoltre, dopo la ponderata visita, siamo riusciti a vedere anche la sacrestia bramantesca, l'avevo vista solo una volta circa quindici anni fa, un vero colpo di fortuna.
Dopo le visite culturali, l'ala golosa della compagnia comincia a reclamare, ci rechiamo in un bel locale in via Boccaccio, ma purtroppo è pieno 'raso', non ci resta che ripiegare su diun bar anonimo in piazzale Cadorna, dove ci accingiamo al rito della cioccolata calda, ce lameritiamo, il freddo ce lo siamo proprio goduto in pieno.
I nostri maestri 'cioccolathieri' sanciscono immediatamente che la cioccolata odierna non è all'altezza di quella della settimana scorsa, anche io sono della stessa opinione, peccato sarà per un'altra volta.
Passiamo il tempo trastullandoci in chiacchiere, fino a che Salvo non vede in lontanaza una figura femminile che somiglia alLalisa, siamo molto in dubbio ma alla fine si tratta solo diuna forte somiglianza.Bene, anche per oggi la giornata volge alla conclusione, non ci resta che rientrare in Piazza Duomo e prendere i mezzi per tornare a casa.
Alla prossima!
ciaooo

DOWN TOWN ANCONA




sabato

PROGRAMMA PER DOMENICA 18 GENNAIO 2009

Ciao,

si pensava di replicare una bella 'vasca' in centro per il giorno 18 gennaio 2009, domenica .
Il ritrovo è in Galleria Vittorio Emanuele,alle ore 16:00,davanti alla Ricordi.
L'idea è quella di effettuare una bella vasca e percorrere starde poco note ed effettuare qualche visita culturale alle chiese meneghine!!!
P.S.- Semai cioccolata calda in bar in Via Spadari.

ciaooo

TRIANGOLO LARIANO SUD


mercoledì

BONSAI CHE PASSIONE

Ciao ragazzi,

in questo post la situazione dei bonsai alla data del 20090112.
Che ne dite??

Speriamo tengano!!
ciaoo

martedì

11 GENNAIO 2009 - VASCA MILANESE

Dato il tempo non proprio clemente e la neve abbondante abbiamo deciso di effettuare una bella vasca metropolitana.
Il ritrovo è stato il solito, almeno quello invernale, in Galleria davanti alla Ricordi.
Su indicazioni di Mariettonostro, ildorico ha elaborato un percorso attraverso la città che prevedeva i seguenti passaggi:
Galleria
Piazza scala
Via Verdi
Via Monte di Pietà
Via Giardini
Via Annunciata
Piazza San Marco
Via Solferino
Via Cavalieri di Malta
Corso Garibaldi
Castello
Piazza Cadorna
Via Boccaccio
Corso Magenta
Inoltre una sosta in un noto locale per gustare una cioccolata calda.Insomma di carne al fuoco ce n'è.
All'appuntamento i soci sono tutti puntuali, inoltre, guest star Romeo, che ci ha allietato della sua presenza.
Bene, si parte per la gita culturale e procediamo allegramente passeggiando per le vie milanesi.in Via Giardini, ci fermiamo a guardare una costruzione in peina ristrutturazione, non capiamo bene quali siano le intenzioni del ristrutturatore, vedremo in seguito.Approfittiamo anche per visitare dei giardinetti , ancora completamente innevati, uno spettacolo, siamo in pieno centro, ma i giardini sono un'oasi di tranquillità.
Continuiamo la strada fino ad arrivare a Piazza San Marco, dove il prode Romeo ci saluta per recarsi ad un appuntamento, mentre i nostri proseguono la passeggiata.Approfittiamo per visitare la chiesa di San Marco, molto molto bella, non l'avevo più vista da tanto tempo, e dopo i lavori di restauro è veramente da vedere.
Usciti dalla chiesa facciamo una capatina sotto casa de Lallisa, scampanelliamo ma non riceviamo risposta, saremo più fortunati un'altra volta.
Poi continuiamo la passeggita e passiamo a visitare la chiesa di San Simpliciano, piccola gita in Brera e altra visita alla chiesa del Carmine.
Insomma proprio una bella gita culturale.A proporsito, in Brera, forse perchè era presto, ma c'erano soloamente i negretti con le più disparate mercanzie, mentre cartomanti e veggenti non ce n'erano, forse bisogna andare dopo cena per trovarli.
A questo punto percorriamo tutta via Broletto e ci rechiamo in Cordusio per raggiungere il nostro bar preferito per gustarci la cioccolata calda, ce la siamo veramente meritata, il freddo è stato sempre molto pungente e ci ha tenuto sempre compagnia.Finalmente entrimao al bar, cìè posto solo sull'ammezzato, che ci accoglie nel suo grembo caldo forno, infatti, avremo avuto un'escursione di almeno 30 gradi, tra la temperatura esterna e quella del soppalco, in altre parole ci siamo dati una bella scaldata!
Beviamo la nostra cioccolata, con cannella o peperoncino, da gustare, ne vale la pena.Ormai si è fatto tardi, usciamo dal locale e ci dirigiamo in Piazza Duomo per un ultimo sguardo, giusto in tempo per godere una bellissima vista della luna piena che occhieggia da dietro le guglie del Duomo, la foto di rito è d'obbligo.A questo punto breve salto in Galleria e poi si sciolgono le righe, domani si laùra, siamo a Milan!!
ciaoooo