di seguito una foto di un battello fluviale, visto in una recente gita effettuata dal dorico, per l'esattezza ad Abbadia Cerreto.
Trattasi di un'antico battello ricavato da un unico albero di quercia padana.....
Di seguito la descrizione ripresa dal sito del Turismo Provincia di Lodi:
"Piroga scoperta nel mese di dicembre del 1987
Questa antica imbarcazione fluviale é stata rinvenuta nel dicembre 1987 nel fiume Adda in località Isella nel comune di Abbadia Cerreto ed é custodita all'interno dell'Abbazia dei SS.Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto. Si conserva la prua; manca la poppa.
L'imbarcazione é un monossile ricavato cioè da un unico tronco in legno di quercia o rovere. Può essere considerata come una linter (da latino: navicella, piccola barca), un tipo di imbarcazione fluviale tipica dell'area padana usata per trasporti a traino da riva o per i collegamenti tra la sponda e natanti di maggiori dimensioni che restavano nel medio corso del fiume. La datazione delle lintres padane può essere compresa tra l'età Romana e l'Alto Medioevo (circa II sec. A.C. - XI sec. D.C.).
Nel Basso Medioevo le lintres dell'Italia settentrionale scomparvero senza lasciare tracce nella tecnica costruttiva tradizionale, probabilmente a causa delle rarefazioni delle grandi querce padane. "
Per chi volesse approfondire, sono diverse le piroghe ritrovate in provincia di Lodi, cliccare qui.
ciaooooooooooooooooooooooo
ciaooooooooooooooooooooooo
Nessun commento:
Posta un commento