Gita di orientamento per scoprire nuovi orizzonti, ma andiamo con ordine.
Mattina a Bergamo, doverosa visita, chi sa sa.
Dopo la visita parto per San Pellegrino, obiettivo è la scoperta del Passo San Marco, passo che mette in comunicazione le valli bergamasche con la Valtellina.
Quindi da Bergamo si prende la strada per la val Brembana, e via su verso nord.
Mi sparo una bella coda prima di San Pellegrno e poi la strada si libera ed attraverso una miridae di paesini, trovo anche una sezione A.N.A. con un cannone in bella mostra nel cortile! Questi alpini!!!
Alla fine, dopo il bivio per Foppolo, la strada comincia a salire, arrivo a Mezzoldo già con delle belle salite e poi via sempre più in alto.I tornanti si susseguono ed il paesaggio diventa sempre più da alta montagna con splendidi panorami ed ampie vedute.
Gli alberi sono diradati e poi scompaiono completamente, la giornata è stupenda con cielo terso e sole battente, bellissmo!
Alla fine raggiungo il rifugio e subito dopo ecco il passo, breve sosta per le foto di rito sia per il versante bergamasco che della valtellina.
A mio avviso, la parte bergamasca è più bella, ma questo è un parere del tutto personale.Sulla cima, si vedono alcuni tratti della Via Priula, l'antica strada voluta dal governatore di Bergamo per incrementare i traffici tra Bergamo e la Valtellina, ho cercato in internet e la storia della via è molto interessante, vi invito a darci un occhio, per cultura personale.
Dopo le foto, giù verso Morbegno, la strada , da questo versante, è più lunga e meno ripida rispetto al versante bergamasco, ma anche più incassata tra le pieghe della montagna, insomma, meno panoramica.
Alla fine raggiungo Morbegno e la piana, era ora!!!Da qui galoppata verso Milano, un bel giro, ma ne è valsa la pena!
NOTA: Da approfondire se sia possibile effettuare il percorso a piedi della via Priula, chissà se riuscirò a trovare il sito con tutte le info, speriamo bene.
Nessun commento:
Posta un commento