Questa volta ildorico è andato, per il ponte, in Toscana, precisamente a Bibbiena aiutando nell’opera di approntamento del Presepe presso il Santuario di Santa Maria del Sasso.
http://www.santamariadelsasso.it/
Dovete sapere che nei giorni del ponte dell’Immacolata, per i Romani, di Sant’Ambrogio, per gli Ambrosiani, presso il Santuario di Santa Maria del Sasso viene allestito il presepe a cura di un gruppo di persone della città di Camaiore.
Esiste una tradizione forte di circa quaranta anni, sempre rinnovata, in cui gruppi di persone da Camaiore si recano a Bibbiena per costruire il presepe.
La genesi è la seguente, verso ottobre il Rettore del Santuario con alcuni del gruppo di Camaiore, individuano il soggetto per il presepe e disegnano uno scenario.
I camaioresi si trovano per discutere la suddivisione del lavoro e poi si parte per la realizzazione, ho spiegato tutto a grandi linee e per macro passi.
Questa volta, in forza alla ‘truppa’ c’è stato anche ildorico.
Ildorico arriva a Bibbiena la mattina di sabato, viaggio in A1 passando dai mitici Ronco Bilaccio e Barellino del Mugello; dopo averli sentiti così tante volte alla Radio ed alla televisione, fanno un po’ parte di tutti noi come la pizza e gli spaghetti.
Il viaggio bello trafficato e con una spruzzatina di neve sul valico dell’appennino, scorre tranquillo.Dopo il pranzo e la presentazione al gruppo ‘operativo camaiorense’ il dorico comincia si da da fare per aiutare nella costruzione del Presepe. L’apporto del dorico è di manovalanza, ma anche questo ci vuole, piano piano viene introdotto nei trucchi di allestimento delle pareti rocciose, della realizzazione di fondali e tutte quelle altre particolarità proprie che , dalle quinte, permettono di riprodurre l’ambiente e l’atmosfera del presepe. Dimenticavo, il gruppo è autogestito, nel senso che c’è un cuoco ed un aiuto ed un aiuto dell’aiuto, quindi si mangia tutti insieme, anche i Padri Domenicani ed alla fine siamo in 17 a tavola, una bella tavolata che, dopo una giornata di dispendio di energie, non fa prigionieri.
L’attività del dorico continua, la prima stesura della carta per simulare la montagna non è delle più felici, infatti sembra una via di mezzo da una carta parati e le pareti dove si allenano i Ragni delle Grigne, ma paino piano si impara, alla fine l’angolo dorico viene abbastanza bene.
Meglio con la verniciatura del paesaggio da incastonare tra le finestra di roccia.
La domenica, mi vengono a trovare dalla Dorica igeometri e Max Don King Conti, sono contento di questo incontro, insieme vediamo i lavori e spiego l’idea di quest’anno del presepe; purtroppo al momento attuale, visto che ancora il 25 non è trascorso, non posso svelare ancora come sarà il presepe.
Mangiamo insieme down town Bibbiena e poi i ragazzi nel pomeriggio proseguono per la Verna, insomma un piccolo giro dell’Appennino, direbbe De Zan. Il lunedì la svolta, infatti l’aiuto cuoco si fa male, ildorico si offre di andare in cucina e qui le cose migliorano un pochetto, sotto la guida del cuoco ufficiale ci diamo sotto nel preparare il pasto per tutti.
Adesso non ricordo bene le varie pietanze, ma di certo tutte molto buone, dimenticavo, che nessuno avvisa il dietista!!!I lavori procedono e la mattina dell’8, il giorno dell’immacolata, il grosso del presepe è terminato, ci accingiamo al pranzo di commiato ed ildorico viene nominato oriundo camaiorese in forza all’aiuto prestato , anche questa è fatta!
Nel pomeriggio si parte per raggiungere le case, io prendo la strada della montagna, valico l’Appennino per il passo dei Mandrioli e mi reco in Ancona, per una breve visita.
Anche questa è fatta, le foto non riproducono il Presepe finito, anche perché non sarebbe giusto visto che ancora Natale non è passato; ma si possono vedere i passaggi iniziali e di approntamento.
Bene, anche questa è fatta!!
Ciaoooooo
p.s.- Se ne avrete voglia, visitate il sito, curato dai Padri Domenicani , con tutte le informazioni sul Santuario ed una sezione, ogni anno, dedicata al Presepe Monumentale.
Link
clicca qui
Foto Santuario
clicca qui
Presepe Monumentale
clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento