lunedì

11 GENNAIO 2010 - PRESEPE BIBBIENA

ciao
questo post si riallaccia a quello pubblicato a dicembre
http://ildorico.blogspot.com/2009/12/5-8-dicembre-2009-bibbiena.html
relativo alla uscita del dorico extra muros ed alla sua partecipazione alla realizzazione del Presepe presso il Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena.
Ho recuperato le foto realizzate da Padre Giuseppe e pubblicate sul sito del Santuario
http://www.santamariadelsasso.it/index.html
A questo punto potrete vedere il Presepe terminato ed alcune foto relative al Santuario
In calce, sempre un commento di Padre Giuseppe sul messaggio del Presepe e sul lavoro dei volontari, peccato che l'oriundo, ildorico, non sia stato citato, ma non fa nulla.
Non per nulla, ma l'angolo col profilo del paese, cartapesta e pittura del fondale, è stato realizzzato dal Dorico, prima di portare il suo apporto come aiuto cuoco.
E non per tutti!!!


UN PRESEPIO PER L'ANNO SACERDOTALE NEL NOSTRO SANTUARIO.
Dal sito web del Santuario
Sempre più bello e grandioso il nostro presepio,realizzato dal solito gruppo di Camaiore : sono 45 anni che restano fedeli a questo appuntamento e per loro è una grande gioia prestare questo prezioso servizio. Erano in 14 quest'anno e hanno lavorato sodo per tre giorni consecutivi. Due di loro erano addetti alla cucina e si sono fatti veramente onore! Questo gruppo è composto da specialisti in ogni campo: dal pittore allo scultore, al falegname, allo sceneggiatore, all'elettricista, all'idraulico...Ogni presepio nel nostro Santuario ha sempre un tema da presentare e sviluppare, secondo un progetto indicato quasi sempre dal rettore del Santuario.
Quest'anno il tema presentava particolari difficoltà: bisognava intonare il presepio all'"anno sacerdotale". Possiamo dire che ci sono riusciti a meraviglia e.... vedere per credere! E' chiaro che al centro del presepio c è ogni anno il grande mistero della Natività, ma sempre legato a un prima e un dopo in modo originale.
Questi i momenti ed eventi importanti che scandisce il nostro presepio : Cristo che fu annunziato dai profeti e accolto in grembo dalla Vergine, col suo consenso all'angelo - nacque a Betlem ( che significa "città del pane") - fu posto in una mangiatoia ( ad indicare che il Salvatore é venuto per essere nostro cibo ) : per questo é inscindibile il legame della natività con l' Eucaristia, il sacramento che per mezzo del ministero dei sacerdoti prolunga e rende continuamente presente in mezzo a noi l'incarnazione di Gesù, pane vivo disceso dal cielo, che ci nutre e ci da forza..


L'ultima parte del presepio presenta uno squarcio luminoso di cielo che, dall' Oriente, sembra accompagnare pastori e magi e spingerli verso la luce della grotta dove è nato Gesù.


Anche chi visita questo presepio si sente come investito da questa luce intensa e spinto ad andare verso la grotta insieme ai pastori. Il presepio sarà visibile dalla notte di Natale fino a metà febbraio con questo orario: 07-12 ; 15-18.
Tratto dal sito web del Santuario
ALCUNE FOTO SUL SANTUARIO
La 'Madonna del Sasso'

la 'Madonna del buio'

La Basilica col 'Sasso'

Nessun commento:

Posta un commento