sabato

16 GENNAIO 2010 - VIA DE AMICIS

come in altre occasioni, questo post è dedicato agli angoli meno noti della città meneghina.
Questa volta siamo in pieno centro, in Via De Amicis, e precisoamente visitiamo l'ex convento , oggi quasi completamente recuperato e sede di varie associazioni.
La visita vale la pena di essere fatta, notevole il chiostro con al centro un bellissimo albero di sanbuco.
Da notare il vicino giardino, un'oasi di verde nel pieno centro cittadino!

L'antico complesso monastico di S. Maria della Vittoria. Citato per la prima volta in un documento del 1221, il convento delle "signore bianche" (monache di clausura agostiniane e poi domenicane) interessava l'intero isolato fra via De Amicis, via Arena e via Conca del Naviglio.
Era costituito da una chiesa parallela a via Arena, a pianta cruciforme con abside rettangolare, a navata unica e da un chiostro di cui è ancora conservato il solo lato sud. Della chiesa sono stati messi in luce nel corso del restauro dell'edificio attuale parte dell'abside e delle cappelle e il perimetrale occidentale, mentre quello orientale e la facciata furono demoliti per la costruzione di una nuova chiesa all'inizio del Seicento.
Verso la fine dello stesso secolo il monastero si ampliò e fu costruita una nuova chiesa, con diverso orientamento, corrispondente a quella attualmente esistente.


Quanto rimaneva della chiesa del XIII secolo fu trasformato in edificio abitativo in cui furono inglobate murature con parti decorative in cotto e resti di affreschi, mentre altri affreschi appartengono alla fase seicentesca dell'edificio religioso.

Dopo la soppressione del convento nel 1810, l'edificio venne utilizzato come manifattura di stoffe, poi come casa d'abitazione sino alla riscoperta e al restauro dei resti della chiesa e del monastero negli anni Ottanta del secolo scorso.

Nessun commento:

Posta un commento