FILETTI DI GALLINELLA ALLA SICILIANA
I filetti di gallinella alla siciliana sono una ricetta velocissima da portare in tavola. Basta trovarne di già puliti e senza spine al supermercato e cuocerli per cinque minuti insaporendoli con i classici profumi del Mediterraneo: olive, capperi, cipolla, pomodoro, peperoncino e erbe aromatiche. Questa ricetta nasce in origine per cucinare i tranci di pesce spada ma si presta benissimo per preparare qualsiasi tipo di pesce in filetto, quindi – oltre alla gallinella – nasello, merluzzo o platessa.
INGREDIENTI
(per due persone)
300 g di filetti di gallinella
Cipolla, mezza (ideale quella rossa di Tropea)
Capperi sotto sale, un cucchiaio scarso
Olive denocciolate, una decina (ideali quelle verdi)
Peperoncino fresco, uno
Pomodori, 4 (o una quantità analoga di pomodori pizzutello oppure ciliegini). Nel caso non abbiate a disposizione pomodori freschi, va bene anche una scatola di pelati
Concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio (da eliminare se utilizzate i pelati in scatola)
Origano, prezzemolo o basilico, secondo i gusti
sale qb
Olio EVO, qb.
Gli ingredienti
PREPARAZIONE
In una padella soffriggete in olio abbondante la cipolla tagliata sottile insieme al peperoncino. Come la cipolla inizia a imbiondire, eliminate il peperoncino e continuate la cottura aggiungendo un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un goccio d’acqua, le olive a rondelle, i capperi dissalati e, infine, i pomodori tagliati a dadini grossolani. Volendo, si possono sostituire concentrato e pomodori freschi con una quantità analoga di pelati.
Continuate la cottura a fuoco basso per 15-20 minuti, poi aggiungete il filetti di gallinella e cuoceteli per pochi minuti, girandoli un paio di volte con delicatezza per evitare di romperli. Tenete presente che i filetti cuociono in tempi diversi a seconda del tipo di pesce, della loro dimensione o spessore.
La cottura dei filetti non deve superare i cinque minuti
Quindi teneteli sotto controllo, ricordando che la cottura non deve superare i 5 minuti perché i filetti devono risultare cotti ma non sfaldarsi.
Portate le porzioni in tavola ben calde, aggiungendo secondo i gusti prezzemolo o basilico tritati, oppure dell’origano.
Di rigore accompagnate questo piatto con del buon pane a fette perché il richiamo del sugo sarà irresistibile. Volendolo rendere ancora più ricco, potete lessare un paio d’etti di patate, sbucciarle, tagliarle a fette e unirle al pesce a fine cottura sempre spolverando con l’aroma che avrete scelto. Se vi restano degli avanzi niente paura: basterà sminuzzare la polpa dei vostri filetti e dare una mescolata per ottenere un sugo eccezionale con cui condire una pasta!
Nessun commento:
Posta un commento