Ricetta classica.
ildorico si è cimentato, buon appetito!
dal web
Stracotto alla lombarda
INGREDIENTI
1 Kg polpa di manzo (cappello del prete)
50 g burro/ Olio EVO
50 g pancetta stesa
carota
cipolla
sedano
aglio
chiodi di garofano
farina
1 L vino rosso (Barbera o Barolo)
alloro
sale
pepe
noce moscata
Durata: 2 h 30 min
Livello: Medio
Dosi: 6 persone
Per la ricetta dello stracotto alla lombarda, mettete a marinare la carne con il vino aromatizzato con una carota, metà della cipolla e un gambo di sedano a pezzetti, l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, 2 chiodi di garofano, 2 foglie d’alloro e una grattatina di noce moscata, lasciandovela per 6 o 7 ore, in luogo fresco. Fate sciogliere in una casseruola il burro e soffriggetevi la pancetta a dadini e la mezza cipolla tritata.
Sgocciolate la carne, infarinatela e mettetela nella casseruola, facendola rosolare su tutti i lati. Salate, pepate, unite le verdure della marinata e fatele rosolare per 3 o 4' con la carne, poi irrorate con il vino della marinata. Incoperchiate e cuocete a fuoco medio per circa 2 ore rivoltando di tanto in tanto la carne: lo stracotto dovrà essere morbido e ben cotto.
Se possibile lasciatelo riposare e servitelo il giorno dopo, affettato non troppo sottile e ricoperto col sugo passato dal passaverdura. Accompagnatelo con patate bollite tagliate in grossi dadi e fatte insaporire nell’intingolo.
Nessun commento:
Posta un commento