giovedì

18-20 FEBBRAIO 2010 - CARNEVALE AMBROSIANO

Carnevale Ambrosiano 2010: dal 18 al 20 febbraio 2010

Storia del Carnevale Ambrosiano
A Milano il Carnevale non termina il martedì grasso, ma il sabato seguente, perché, secondo la tradizione, Sant'Ambrogio, Patrono di Milano, era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali.
Perciò oggi nell'arcidiocesi di Milano, il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, secondo il rito ambrosiano.


Maschere del Carnevale Ambrosiano

Il protagonista del carnevale milanese è la maschera di Meneghino, un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili. Meneghino indossa una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese.


Il nome deriva da Domenighin, il servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio. Nel 1848 durante le Cinque Giornate di Milano fu scelto dai cittadini di Milano come simbolo di eroismo, dato che rappresenta alcune caratteristiche tipiche dei milanesi, come la laboriosità e la generosità.

Programma del Carnevale Ambrosiano 2010

Il tema del 2010 è Milano città che trasforma e si trasforma ..... Trasformiamoci e allude alla dinamicità che caratterizza Milano.La manifestazione si svolge in tre tre giorni con iniziative in tutta la città, come CarneMvale 2010, un evento patrocinato da Regione Lombardia .Per il centro di Milano si potranno incontrare le maschere tradizionali del Carnevale Ambrosiano, Meneghino e Cecca. La festa sarà all'insegna di balli e canti, mentre i principali momenti saranno, come da tradizione, il sabato grasso con il corteo pomeridiano e lo spettacolo serale in Piazza del Duomo.

Nessun commento:

Posta un commento