domenica

05 GIUGNO 2011 - OLTREPO PAVESE

Le previsioni non erano delle migliori e la giornata lo ha confermato!!!
Infatti è piovuto sempre, come preventivato, e noi ci siamo dedicati ad una gita enogastronomica...
Mariettonostro ci da appuntamento a Bovisa per le 10 e poi via per l'Oltrepo per visitare delle cantine e cercare un posto dove mangiare.
Ciccio si presenta all'appuntamento fornito di tanica da dieci litri, le intenzioni sono bellicose!!!
Dobbiamo decidere dove andare , l'idea è quella di recarci a Cedevilla o Santa Maria della Versa, sono nell'oltrepo, ma in due direttive diverse, non ci scoraggiamo, la mattina da una parte ed il pomeriggio dall'altra!!!
La scelta della prima tappa cade su Codevilla, qui visitiamo la cantina ed acquistiamo il vino, Ciccio riempie la tanica con del pinot nero vinificato in bianco che promette una rifermentazione in bottiglia, poi chiediamo.


.
Mariettonostro acquista delle bottiglie e poi riprendimao la marcia.
Ciccio , cartina alla mano, individua una strada panoramica per raggiungere Santa Maria della Versa, è una strada sulle creste delle colline che ci porta ad attraversare gruppi di case isolati e paesi sconosciuti.
Ad un certo punto troviamo un agriturismo, ci fermiamo per mangiare.
Alla domanda di rito: avete prenotato?;
rispondiamo con un : no ci siamo persi;
e veniamo sistemati nelle sale superiori della casa colonica.

Il menù è autoctono, tranne per il carpaccio di salmone, ma non facciamo prigionieri o sconti di sorta.
Il posto è completamente ristrutturato e, la cosa che ci incuriosisce di più è il bagno, soprattutto per la mancanza di lampadari e per la presenza di semplici portalampade, si vede che ancora devono terminare i lavori.

Terminato il pranzo salutiamo la propietaria, e prendiamo i biglietti da visita, non si sa mai se ci dovessimo perdere di nuovo!!!
Si riparte, adesso piove a dirotto, direi più che altro diluvia!!!
Seguiamo sempre la strada sul crinale e attraversiamo altri gruppi di case fino a raggiungere il borgo di Fortunago, ci viene descritto come carattersitico, lo visitiamo, rimaniamo un po' perplessi, tutto ordinato e curato, ma niente di più.
Il navigatore 'Solu' ci dirige e guida ai vari incroci, la strada è pochissimo trafficata ed adesso, completamente coperta di fango, il temporale ha fatto danni!!!
Sempre godendo un bel panorama, la pioggia finalmente è cessata, arriviamo a Santa Maria della Versa e poi a Canneto Pavese, dove approfittiamo per altre soste ed acquisti presso le locali cantine.
Ormai ci siamo, non ci resta che rientrare, saltiamo il Ponte della Becca, chiuso e ci rechiamo verso Casteggio per prendere la strada per Pavia e Milano.

Ancora un po' di pioggia e traffico caratterizzano questo fine di domenica, ma tutto sommato in poco tempo giungiamo a Milano.
Ed anche questa è fatta!!!
ciaooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento