domenica

06 NOVEMBRE 2011 - GITA FUORI PORTA

Il brutto tempo non ha permesso la solita organizzazione di una gita in montagna, ed ecco allora che si ripiega su di una uscita enogastronomicaculturale in quel di Chiavenna.
Per l'occasione laprof è presente, ha si appeso al chiodo gli scarponi, ma la forchetta ancora no!!!
Il programma è il seguente, visita di Chiavenna, salto al parco delle marmitte, pranzo in crotto e poi si vede, insomma un programma nutrito!!!
Per i crotti il mentore ufficiale è alecremo, che questa volta salta la presenza alla gita, peccato.
Eccoci allora pronti per l'avventura, recuperiamo laprof a Pagano e Ciccio ad Arosio, puntiamo poi al bar di Nuovo Olonio, alecremo a perché, ma purtroppo lo manchiamo e non ci resta che ripiegare sul nostro bar di Novate Mezzola, peccato!!!

Arrivati a Chiavenna ci dirigiamo presso l'ingresso del parco, ecco Mariettonostro vicino ad un pannello indicatore!
Il parco è a ridosso della cittadina e la mulattiera prende avvio dietro il cimitero, il sentiero è bagnato e la presenza di foglie cadute lo rende appena appena scivoloso, ma preocediamo ugualmente.
Laprof comincia a dubitare della strada, e brontola in sordina, alla fine ci si divide, Mariettonostro e Ciccio salgono fino alla zona glaciale, nel senso di reperti, ed ildorico e laprof ridiscendono a valle.
I prodi escursionisti ritraggono le marmitte dei giganti e scorgono la zona glaciale del parco.
Alla fine ci ritroviamo tutti al posteggio vicino al cimitero, nel frattempo è l'ora di mangiare, e quindi si passa al piano gastronomico!!
Mariettonsotro ha i numeri di telefono dei crotti segnalati da Alecremo, ma purtroppo non rispondono, a questo punto decidiamo di recarci in uno in Chiavenna, peccato la zona dei crotti è si piena di crotti ma la maggior parte chiusi....sono aperti solo due!
Decidiamo per uno, che ci sembra più rustico ed in effetti alla fine ne siamo contenti, infatti è realizzato in un crotto naturale ed ha un magnifico dehore in legno!
Scegliamo il menù valligiano, bresaola, gnocchetti cella val Chiavenna, puntine di maiale al forno con polenta e per finire dolce e caffè, insomma non facciamo prigionieri. Dimenticavo la variante vegetariana c'è stata, ma non la riporto , ve la posso dire in privato :-)
I dettagli del pranzo li puoi leggere qui.
Dopo pranzo  gita culturale in paese, dove abbiamo modo di visitare un prezioso battistero, ildorico si incarna per un attimo in Philippe Daverio e spiega con dovizia di particolari le statue che ornano il battistero, non male!!

poi vasca per le vie cittadine percorrendo le antiche via Spluga e via Bregaglia che di fatto sono la vasca di Chiavenna, che civiltà!!!

e per finire un salto nella piazza del castello.
Un ultimo saluto ai colori dell'autunno e poi si riprende la strada del rientro, anche questa è fatta!!!
ciaoooo

Nessun commento:

Posta un commento