domenica

13 NOVEMBRE 2011 - CAPANNA DOTRA

Gita tranquilla, ormai le giornate sono corte d il pericolo di trovare la neve è sempre maggiore.
Comunque non tradiamo il Canton Ticino e ci rechiamo ancora una volta nelle vicinanze di Olivone e la meta è la capanna Dotra ed una croce nelle vicinanze!




La trek mobile è composta dal solito equipaggio, ilcompagnogiorgio ha passato l amano in quanto impegnato con il compleanno della nipote, anche queste sono date!
Bene, si parte ed eccoci in un battibaleno a Piera, luogo di inizio della nostra gita, Mariettonstro ha visto un sito e da qui preso lo spunto.
Si parte direzione capanna Dotra, durante il cammino si parla degli ultimi avvenimenti politici e la discussione ci prende parecchio.
Il panorama che ci circonda è intenso e la giornata stupenda!
Arriviamo alla località di Dotra, e scopriamo con sorpresa la presenza di un Oratorio dedicato a San Domenico,
La cosa ci sorprende molto, infatti questo Santo Predicatore non ce l'aspettavamo tra le valli alpine, ci saremmo meravigliati meno nel trovare un San Rocco od un San Salvatore, insomma qualcosa più legato all'ambiente agricolo-pastorale, un Santo predicatore e promulgatore della dottrina, non è proprio di queste parti, ma tant'è.
La capanna è chiusa e possiamo solo lasciare la nostra firma a testimonianza del passaggio, si contiuna, verso la croce.
Sul tragitto incontriamo una bella pila completamente ghiacciata, Salvo si diverte a rompere il ghiaccio, forse

sarebbe stato meglio si fosse impegnato di più con la bionda che ci precedeva....Infatti questa prende il sentiero a sinistra e noi quello che sale, infatti in cima si intravede una croce, forse è la nostra meta.

Saliamo piano piano ed abbiamo il favore di incrociare delle greggi di capre abbarbicate sulla sponda erbosa intente a brucare.
Noi procediamo, il prode mariettonsotro non molla, si dirige dritto alla meta!
Ad un certo punto arriviamo ad una quota con un ultimo paletto segnavia e tutt'intorno neve, la croce che si vedeva da basso, adesso si staglia nel cielo blu sopra di noi ed irraggiungibile, la neve la protegge e sorveglia!
Decidiamo di lasciar perdere e di rimandare la presa all'estate prossima, se tutto va bene, ci fermiamo a mangiare sulle uniche rocce senza neve godendoci il magnifico panorama, da favola, una giornata stupenda!
Rientriamo alla base , riprendiamo la discussione politica ed il tempo trascorre veloce, il sole scende rapido di questi tempi ed ecco la nostra ombra sfilare sotto di noi, sembriamo i tre porcellini che tornano a casa dopo la giornata trascorsa all'aperto :-)
bene alla prossima!!!

P.S.- consultando il sito dei sentieri del Canton Ticino, scopriamo che abbiamo sbagliato croce, insomma abbiamo preso un sentiero sbagliato, sic transeat gloria mundi!!!
Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento