domenica

11 MARZO 2012 - SAN BERNARDINO

Uscita con le ciaspole 2012 in Svizzera, quest'anno la neve sulle Alpi lombarde non è stata abbondante!
Ecco la solita formazione dei tre porcellini, manca ilcompagnogiorgio alle prese con le uscite della Sezione CAI di Gallarate!
Quindi, andando per ordine.
Partenza alle 07:50 da Milano ed incontro presso il caffè pasticceria di Fino , e poi via per le autostrade Svizzere verso il San Bernardino.
Al paese svizzero la giornata è molto bella, sole e cielo limpido.
Al parcheggio vediamo un gruppone proveniente dall'Italia e munito di ciaspole, che si avvia giusto giusto nella nostra direzione.
A dire il vero, superiamo il gruppo con agilità , l'alpenstock mariettonostro guida la nostra cordata con passo veloce, anzi ciaspola veloce......e distanziamo il gruppo immediatamente.

Il sentiero non è molto innevato, anzi per tutta l'ascensione non mettiamo nemmeno le ciaspole, e superiamo i tratti più innevati grazie alle tracce lasciate da un gruppo di quattro persnone che ci precedono fino al passo.

Splendido il panorama al valico, il laghetto è completamente ghiacciato, la strada piena di neve accumulata dal vento secondo strani e fantasiosi disegni.
Bello!Che differenza con l'escursione estiva di qualche anno fa CLICCA QUI.
Arriviamo al rifugio, chiaramente chiuso, e troviamo altri gitanti intenti a consumare la loro merenda.
Vediamo arrivare da Interrherin un gruppo di svizzeri francofoni che ci dice di voler arrivare a San Bernardino, quindi di aver pianificato il passaggio completato del passo.
Segnamo l'idea nei desiderata, Mario li custodisce tutti nel suo archivio telematico.

Al rientro calziamo le ciaspole e via per l adiscesa, per la calzatura degli attrezzi Mariettonostro ed ildorico perdono un po' di tempo ed il capretto nisseno si dilegua all'orizzonte, non lo vedremo che all'arrivo.
I due porcellini ritardatari scendono il clivio godendosi il panorama ma anche avvertendo un incombente brutto tempo che dal passo scende anche llui verso valle.
Infatti adesso il passo è tutto nero di nuvole e il cielo si è adombrato, noi lestamente continuiamo a scendere verso il paese.




Alla fine arriviamo alla macchina, ci cambiamo e via verso la tappa che da qualche gita ci attende sulla strada del rientro, l'area di sosta di Bellinzona Ovest, c'è un bar che dispensa dei dolci favolosi!!!
Appuntamento da non perdere!!!
ciaooo, alla prossima.

1 commento: