domenica

18 NOVEMBRE 2012 - LA BRUNATE TORNO


ciao, di seguito la breve cronaca dell'uscita trekking .
Per cause di forza maggiore, consulta il post, ci troviamo ildorico e Ciccio ad organizzarci per un'uscita trek.




La decisione preponde per il Triangolo Lariano, da Brunate a Torno, passando per Monte Piatto e Piazzaga.
A dire il vero, l'ultima parte è già stata affrontata in precedenza, mentre la prima è tutta da scoprire...
Quindi ildorico inforca il treno per Fino Mornasco e qui c'è Ciccio per raggiungere Como.
A Como ci rechiamo alla Funivia e su per la grimagliera verso Brunate, fino a qui niente di nuovo, a parte il fatto che con la bella giornata si gode di un bel panorama su Como e sul lago, che per fortuna non è triste!!!!

Eccoci a Brunate, e qui cominciano i guai, infatti giriamo almeno un'ora per riuscire a trovare l'attacco del percorso! Abbiamo come punto di riferimento il campo sportivo e da li deve iniziare la Strada Regia, che ci accompagnerà per il primo tratto.

Facile a dirsi, ma niente, nessuna indicazione, alla fine riusciamo a trovare una persona a cui chiedere, che da giovane, aveva giocato una volta al campo sportivo , e finalmente, dopo tanto penare, eccoci all'attacco della nostra tappa.
Il percorso è piacevole, è in leggera discesa e tutto nel bosco, molto bello.
Fattibile anche in estate, infatti è all'ombra.
Scendiamo piano piano per il sentiero fino a trovare il bivio in cui la Strada Regia ci abbandona, infatti la strada scende verso il lago, noi rimaniamo a mezza costa.
Qui abbiamo l'occasione di incontrare il Sasso del Lupo, dal web: masso erratico di notevoli dimensioni chiamato cosi' perche', secondo la tradizione, nell'antro posto sotto di esso vi abita un lupo che rapisce i bambini "cattivi".

Il cammino prosegue ed arriviamo a Monte Piatto, già visitata in precedenza, qui ci fermiamo per il pranzo vicino alla chiesetta.

Dopo pranzo visitiamo la pietra pendula, altro masso erratico studiato dall'Abate Stoppani.
Il pomeriggio è soleggiato, ci godiamo il panorama e la vista sul lago di Como è molto bella.
Proseguiamo il nostro viaggio ed arriviamo a Piazzaga, da qui prendiamo il sentiero che scende verso Torno.
Passiamo nei pressi dei massi avelli , che non visitiamo e superiamo il ponte di Travaina, e poi eccoci a Torno.
Qui , dopo aver controllato l'orario del bus, abbiamo tutto il tempo per effettuare una piccola vasca downtown e di arrivare fino al porticciolo.

Il viaggio di ritorno lo effettuiamo su di un bus affollatissimo, prima di salire mostriamo i nostri biglietti all'autista, i biglietti prima, e riusciamo a trovare due posti in ultima fila.
Arrivati a Como, decidiamo di scendere alla fermata Como San Giovanni, mentre il nostro prode autista, scorta ben undici viaggiatori saliti senza documento di viaggio alla biglietteria in Como, accertandosi, personalmente dell'acquisto del documento di viaggio!
Evvai!!!
Anche questa è fatta, vedremo dove organizzare le prossime gite, e soprattutto quando il Mariettonostro rientrerà in attività!


Nessun commento:

Posta un commento