domenica

13 GENNAIO 2013 - GITA FUORI PORTA

Questa volta gita extra muros al posto della solita uscita montana,infatti data la non felice stagione fisica dei tre porcellini, abbiamo preferito una gita culturale.
Eccoci quindi col percorso Pizzighettone e Cremona.
A dire il vero a Pizzighettone ci eravamo stati tanto tempo fa in bici, ma molto di corsa ,quindi abbiamo approfittato per vedere meglio la cittadina. Cremona, era stata visitata al dorico,circa cinque anni fa, anche questa valeva la pena i una rinfrescata.
Bene ci vediamo a Bovisa e poi si parte per l agita, prima tappa Pizzighettone, parcheggiamo in centro ed abbiamo modo di girare il paese e di attraversare il onte sull'Adda.

Poi percorriamo la cinta murata e veniamo a sapere che trattasi di un antico castello abbattuto da Napoleone trasformato in carcere che dal periodo Austroungarico è terminato nel 1954.
Purtroppo la visita ai locai è possibile solo nei pomeriggi dei giorni festivi, peccato ,abbiamo modo di visitare un museo di arti e mestieri ed annesso museo dei presepi.

Entrambi molto interessanti.
Terminata la visita al museo partiamo per Cremona, qui siamo proprio per l'ora di pranzo ecco quindi che ci mettiamo alla ricerca di un posto dove mangiare.
Dopo un paio di tentativi andati a vuoto ecco trovato il ristorante, peccato che non abbia specialità locali, il piatto forte è la pizza con i friarielli ,infatti sulla parete ,accanto al duomo di Cremona campeggia quello di Amalfi....

Terminato il pasto gita downtown Cremona, per strada non c'è nessuno, è ancora presto per la vasca ed anche per la visita al Duomo,,,

Giriamo per le strette vie del centro e individuiamo delle botteghe di liutai, qui si accende una discussione sulla preparazione e la realizzazione di un violino, insomma ne abbiamo da chiacchierare.

Finalmente arriva 'ora i apertura del Duomo, ce riusiamo a visitare, peccato l'illuminazione sia riotta, fatichiamo molto a vedere il soffitto, o meglio riusciamo solo ad immaginare cosa possa essere,mentre riusciamo a vedere molto bene due pulpiti, uno sul lato destro ed uno su quello di sinistra, cosa strana, non ci era mai capitato di vedere prima una cosa simile.
Bene, anche questa è fatta, con passo tranquillo recuperiamo l'auto e via verso casa!
Alla prossima avventura!
caooooooo

Nessun commento:

Posta un commento