domenica

30 OTTOBRE 2016 - SI BALLA


ING
Oggi, 30 ottobre alle 07:40 ora italiana, un terremoto di magnitudo M 6.5 è stato localizzato nella zona al confine tra Marche e Umbria. L'epicentro di questo terremoto è ubicato tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, a 7 km da Castelsantangelo Sul Nera, 5 km da Norcia e 17 km da Arquata del Tronto. Il valore della magnitudo calcolata inizialmente in 6.1 e poi in 6.5 è ancora suscettibile di modifica. 


Ciao
Aggiornamento dalla dorica
Stamattina abbiamo ballato di brutto.(20161030)
Ero giá sveglio, ad un certo punto si è sentito un rombo / rumore in lontananza e poi ha cominciato a ballare, all' inizio forte, poi una leggera diminuzione dell' intensità, e poi il colpo di coda finale con una ripresa di potenza.
Lunga, molto lunga
Da me tutto bene,  ma Altre case hanno avuto crepe e calcinacci
Al bar , dove ho preso il caffè, sono cadute le scatole dei cioccolatini in esposizione.
Comunque qui è andata bene
Ciao
Canio

Comune Ancona

AGGIORNAMENTO SISMA DEL 30 OTTOBRE 2016
30 ottobre 2016

A seguito della scossa di terremoto di questa mattina sono sospese le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado fino al 3 novembre compreso.

Chiusa la Pinacoteca Civica “F. Podesti” e la mostra Ecce Homo alla Mole Vanvitelliana in attesa di verifiche tecniche.
Rinviato anche il Trekking Urbano previsto per oggi

Mezza Maratona di Ancona sospesa.

Rassegna stampa dal web
H 16.30
Ancona 30.10.2016

IL RESTO DEL CARLINO
Ancona, 30 ottobre 2016 - Il terremoto di magnitudo 6.5 di questa mattina alle 7.41 ha sparso il terrore nelle Marche. La scossa ad Ancona e provincia è stata avvertita con un'intensità superiore a tutte le precedenti, sia quelle del 24 agosto che quelle del 26 ottobre. Nelle case si registrano crepe e cadute di calcinacci: la gente si è riversata in strada in preda al panico. Tantissime le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. Il tetto della chiesa di San Gregorio, poco sotto il Duomo. è crollato.

All'ospedale "I pazienti dell'Inrca sono stati portati fuori dalla struttura nonostante il freddo pungente perché sono presenti crepe diffuse in molti reparti dell'ospedale", ha detto il consigliere comunale  Daniele Berardinelli (Fi). I vigili del fuoco sono ancora al lavoro all'ospedale pediatrico per completare le verifiche. 

Il Comune ha chiuso per controlli Pinacoteca e Mole, e ha deciso di rinviare il concerto allo Sperimentale, confermato invece lo spettacolo al Teatro delle Muse. Anche la mezza maratona e il trekking urbano di questo pomeriggio sono stati annullati. Transennate le aree dell'ex Inps in piazza Cavour, interdetti alcuni tratti di corso Garibaldi, delle vie Podesti, Marsala, Castelfidaro e don Gioia. Segnalati problemi nel quartiere di Vallemiano, dove una ventina di famiglie verrano sfollate per lesioni nelle case popolari.

L'amministrazione comunale ha aperto il Palaindoor che, a partire dalle 18, potrà accogliere gli sfollati, in attesa che i vigili del fuoco completino le verifiche di staticità. Sospese le attività didattiche in tutte le scuole, compresi i nidi d'infanzia, in attesa dell'esito dei controlli.

CORRIERE ADRIATICO
ANCONA - Terremoto, la domenica del terrore in provincia di Ancona. A cominciare dal capoluogo dove la forza del terremoto ha provocato danni e paura. Crepe si sono aperte in molti appartamenti. E' crollato il tetto della chiesa di San Gregorio, poco sotto il Duomo. Chiuso e subito riaperto dopo i controlli il primo piano del Salesi. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro all'ospedale pediatrico per completare le verifiche. Anche all'Inrca i pazienti sono usciti dall'ospedale. In via Generale Pergolesi segnalato dissesto statico. Il Comune ha chiuso, fino alla fine dei controlli, Pinacoteca e Mole. Concerto allo Sperimentale rinviato, confermato invece lo spettacolo alle Muse. Annullati la mezza maratona di Ancona e il trekking urbano di questo pomeriggio. Transennate le aree dell'ex Inps in piazza Cavour, interdetti alcuni tratti di corso Garibaldi, delle vie Podesti, Marsala, Castelfidaro e don Gioia. Segnalati problemi nel quartiere di Vallemiano. Per aggiornamenti e segnalazioni è attivo il numero 071 222 3067. In fase di allestimento un centro di accoglienza al palaindoor alle Palombare.
Danni alla chiesa di San Giuseppe a Jesi, con lesioni al tetto, che in parte ha ceduto, e crepe nella zona dell'altare. L'edificio è stato transennato e interdetto l'accesso, la messa si sta celebrando nel teatrino parrocchiale adiacente. Fortunatamente al momento del crollo non c'erano persone all'interno della chiesa. In città sono in corso sopralluoghi, non si registrano al momento altri danni. Scuole chiuse domani.

Gente in strada anche a Fabriano. Scene da panico: in pochi secondi la città della carta è scesa in strada con il pigiama. È iniziata la nuova conta dei danni: preoccupa la situazione di alcune chiese già danneggiate dal sisma del 24 agosto. Danni ingenti in via Romagnoli dove parte della parete di un edificio è crollata. Case evacuate e messe domenicali annullate.
Problemi al campanile a Morro d'Alba, in corso l'evacuazione della casa di riposo di Maiolati Spontini. Al Duomo di Senigallia  il parroco ha sospeso la messa delle 7.30 e mandato tutti fuori per la caduta di pezzi di intonaco all'interno della chiesa durante la funzione.
Condividi
Corriere Adriatico


© 2016 Corriere Adriatico -

Nessun commento:

Posta un commento