martedì

03 LUGLIO 2018 - PENNE SALSICCIA , ZUCCHINE E POMODORI SECCHI

Penne con salsiccia, pomodorini secchi e zucchine

Preparare le penne con salsiccia, pomodorini secchi e zucchine è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Per prima cosa tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite la salsiccia sbriciolata e lasciatela soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, aggiungete i pomodorini secchi rinvenuti in acqua tiepida e dopo anche 1/4 di zucchina tagliata a rondelle sottili. Mescolate con cura e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Sono se necessario, bagnate con un po’ d’acqua calda o brodo vegetale.
Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di salsiccia e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.




Nessun commento:

Posta un commento