STAZIONE DI TRONZANO
dal web
La stazione di Tronzano è una stazione ferroviaria a servizio del comune di Tronzano Vercellese in Piemonte.
Strutture e impianti
La stazione dispone di due binari entrambe di corsa. Il binario 1 è usato dai treni in direzione Torino mentre al binario 2 fermano treni in direzione Milano. I due binari sono entrambe provvisti di banchina e collegati da un sottopassaggio. I due binari dispongono anche di una piccola pensilina in plastica e di una panchina in legno. La pensilina del binario 1 dopo l'ennesimo episodio di vandalismo è stata in parte scoperchiata mentre quella del binario 2 è ancora integra.
Le principali destinazioni dei treni che effettuano servizio in questa stazione sono Vercelli, Novara e Chivasso anche se non mancano alcuni collegamenti, durante le fasce pendolari, diretti a Milano e Torino.
Il fabbricato viaggiatori della stazione si compone di due piani anche se soltanto parte del piano terra è fruibile da parte dei viaggiatori. È presente una sala d'attesa dove è collocata la biglietteria automatica, fuori servizio, e un monitor che visualizza il numero del binario del treno e gli eventuali ritardi.
La stazione ha anche uno scalo merci da molto tempo non più utilizzato. Anche le condizioni del magazzino merci non sono delle migliori: a causa dell'assente manutenzione le pareti e la travi del fabbricato stanno ammuffendo ciò comporterà nel breve periodo un cedimento del tetto stesso. I binari che prima garantivano l'accesso allo scalo oggi sono ricoperti di terra e non più utilizzabili.