domenica

30 GIUGNO 2024 - MUSEO DELLA GRANDE GUERRA - CANOVE

  MUSEO DELLA GRANDE GUERRA - CANOVE DI ROANA

Interessante visita effettuata il 20240617, con Emmepico

Da vedere assolutamente!










DAL WEB

Il Museo Storico della I^ Guerra Mondiale 1915-1918

La Nascita del Museo


L’idea di realizzare un Museo della Grande Guerra nacque in una tipica serata autunnale nel 1972, al bar Rosa di Canove di Roana, dove il solito gruppo di amici (Romano Canalia, Francesco Magnabosco, Alfredo Rossi, Bruno Frigo, Sandro Frigo, Albino Bernar, Aldo Ambrosini e Federico Carlo Redolfi) si ritrovano per trascorrere qualche ora del dopo cena, fra una partita a Tressette e una lettura veloce del Giornale di Vicenza.


L’Allestimento del Museo Storico di Canove

Nelle quattordici sale del Museo (per una superficie espositiva di circa seicento metri quadrati dedicati alla Grande Guerra, più una sezione riservata alla seconda guerra mondiale) sono allestite numerose raccolte tematiche organizzate in modo da fornire una chiave di lettura di quel drammatico evento bellico, con particolare riferimento al fronte dell’Altopiano, per testimoniare gli effetti di quella, ma anche il dramma personale e collettivo di migliaia di soldati che qui si affrontarono, come anche innumerevoli atti di eroismo di cui furono protagonisti.

sabato

29 GIUGNO 2024 - MONTE CENGIO - SALTO DEL GRANATIERE

MONTE CENGIO - SALTO DEL GRANATIERE

Gita trek effettuata il 20240618



DAL WEB
La battaglia del monte Cengio è stata una battaglia che si combatté sul monte Cengio, montagna dell'altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza, durante la prima guerra mondiale. Essa si sviluppò durante la Frühjahrsoffensive austroungarica.

Da parte italiana la battaglia coinvolse soprattutto i reparti dei Granatieri di Sardegna che, sul Cengio, in sei giorni persero complessivamente, assieme ai fanti delle Brigate Catanzaro, Novara, Trapani e Modena, tra morti, dispersi e feriti, 10.264 uomini.

La montagna divenne l'ultimo baluardo difensivo all'attacco austroungarico: in caso di conquista nemica, infatti, gli imperiali avrebbero potuto dominare la pianura veneta. La battaglia, da parte italiana, coinvolse in particolare i Granatieri del 2º Reggimento, che vennero mandati frettolosamente sul Cengio per la difesa dell'altopiano di Asiago: dopo avere esaurito le munizioni, essi ingaggiarono un furioso corpo a corpo con i soldati dell'Esercito austro-ungarico che li spingevano sempre più verso il baratro; giunti sull'orlo del precipizio, i granatieri si difesero fino all'ultimo a colpi di baionetta. L'avanzata austroungarica si interruppe improvvisamente a seguito dell'offensiva Brusilov in Russia che costrinse gli attaccanti a lasciare la montagna.
















giovedì

27 GIUGNO 2024 - PEPERONI CON L'UOVO

 PEPERONI CON L'UOVO






INGREDINTI

peperoni

olio evo

aglio

uova


PROCEDIMENTO

In una padella versare l'olio, poi mettere l'aglio, quando sarà colorato mettere i peperoni tagliati sottilmente.

far cuocere fino a che i peperoni non diventino morbidi, ca 20/30 minuti, a questo punto sbattere le uova , tipo frittata e versare il tutto nella padella

salare ed attendere che l'uovo si addensi


BUON APPETITO

mercoledì

26 GIUGNO 2024 - BAR SPORT DEL LUNEDI' - LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA

 

La situazione dell'Ancona Calcio è complicatissima!

Ma andiamo per ordine, sempre se ci si riesca!

L'Ancona si salva, dopo un campionato non esaltante

L'Ancona non si iscrive al campionato 24-25 per inadempienze economiche

Il presidente Tiong sparisce

Il socio di minoranza Canil e AD Nocelli, danno la loro versione dei fatti

Nessuno degli organi dell'Ancona Calcio è disponibile a sanare la situazione

Il sindaco si adopera a trovare una soluzione, iscrizione alla serie D, ex art. 52

Un comunicato di uno studio legale, rappresentante il presidente Tiong, annuncia la vendita della società

Il sindaco presenta un bando pubblico per trovare finanziatori ed usufruire dell'art 52 ed iscrizione serie D

Tiong vende la società controllante l'Ancona Calcio ad un imprenditore 

A questo punto:

1) bando con scadenza lunedì 20240701 a cura del Sindaco per usufruire dell'art 52 e iscrizione in serie D

2) nuova proprietario del pacchetto Ancona calcio

tralascio tutto il valzer di

nuova matricola

vecchia matricola




staremo a vedere!








DAL WEB

L'Us Ancona, dopo aver rinunciato alla serie C, ha un nuovo proprietario: è Francesco Agnello, che ha rilevato la società di Tony Tiong che deteneva il 95 per cento del club.
Il closing dell'operazione porta di fatto a due realtà distinte. Da una parte il sindaco che avendo avuto poteri speciali dalla Federcalcio ha creato un bando pubblico che scade lunedì prossimo. 


Dall'altra c'è l'Ancona di Agnello, che è pronta a battere tre strade:

  • ricorso per la riammissione in serie C, con la fidejussione presentata nel dossier per iscriversi, strada impervia perché i pagamenti in regola delle spettanze ai giocatori erano requisito fondamentale per la federazione.
  • ricorso contro la Federcalcio, rivendicando la matricola della società Us Ancona, che era ed è ancora attiva, contro l'attivazione dell'articolo 52.
  • la Us Ancona è decisa a versare i 400 mila euro per iscriversi alla serie D in sovrannumero, ed è decisa a sanare le pendenze pregresse (fornitori, erario e calciatori) entro martedì, condizione fondamentale per presentarsi giovedì prossimo a Roma con le liberatorie in regola. 

Nel conto della spesa viene addirittura incluso anche il milione e cento per il centro sportivo, a 72 ore dalla revoca della concessione. 
Il Comune di Ancona in ogni caso non ci sente, forte dell'incarico della Federcalcio: chi vuole iscriversi deve passare da noi dicono dal municipio e deve darci garanzie di serietà e solidità. Si rischia il muro contro muro. Le sorprese, a quanto pare, non sono finite.

26 GIUGNO 2024 - TIGLIO SECOLARE DI MACUGNAGA

 TIGLIO SECOLARE DI MACUGNAGA







dal web

Albero Monumentale - Il Vecchio Tiglio (Sec. XIII)

Scheda


NomeDescrizione
IndirizzoVia Chiesa Vecchia - Frazione Staffa
AperturaArea Aperta - Sempre Visitabile
Come Avvicinarlo

Uscendo dall'abitato di Macugnaga in direzione testata di valle, si raggiunge, nello splendido scenario del versante orientale del Monte Rosa, la "Chiesa Vecchia" e il piccolo cimitero, in fregio ai quali, sul lato sinistro della strada, protettp da una chiudenda in legno, è radicato il vecchio Tiglio, vero simbolo per la Comunità locale.

Notizie Botaniche

Il Tiglio a grandi foglie di Macugnaga, Tilia platyphyllos Scop., della famiglia delle Tiliacee, è specie diffusa in centro Europa che, in alcune Regioni del nostro meridione, trova i limiti Sud del proprio areale di vegetazione.
Sulle Alpi piemontesi si spinge oltre i 1500 mt. di altitudine ove ricorre con frequenza sporadica e buon adattamento nelle stazioni rupestri e consociato ad altre latifoglie quali Aceri, Querce e Faggio.
I caratteri che lo distinguono dal vicino Tiglio selvatico (Tilia cordata) sono, tra gli altri, la dimensione maggiore delle foglie, da cui deriva l'appellativo specifico (platy = ampio; phyllos = foglia), e la presenza sulla loro pagina inferiore di ciuffi di peli biancastri, e non bruno-rossastri, alle biforcazioni delle nervature.
Inoltre, si accresce più rapidamente, può raggiungere dimensioni superiori ed è più longevo del Tiglio selvatico; per tali caratteristiche è impiegato come pianta ornamentale nella costituzione di viali e parchi, sebbene oggi prevalgano a tale scopo vari ibridi anche con specie nordamericane.
Il legno del Tiglio a grandi foglie è omogeneo, elastico, poco resistente agli agenti di degrado ed è utilizzato per lavori di falegnameria, tornitura e per sculture.

Conformazione e Stato Vegetativo all'atto del Censimento

La pianta mostrava al rilievo una discreta vigoria vegetativa ma condizioni di stabilità complessivamente alquanto precarie.
Il fusto, alto 3.5 mt. e completamente cavo dalla base, è compromesso in più parti, sino al legno conduttore, da attacchi di carie fungina di avanzata entità, progrediti nel tempo a partire dalle ferite conseguenti allo schianto di alcune branche primarie.
Inoltre, sul lato rivolto al Monte Rosa, presentava un ampio settore necrotico, fessurato longitudinalmente e a rischio di ribaltamento, sormontato da una grossa ferita da taglio di una branca primaria, del diametro di circa 70 cm, recisa in passato a livello dell'impalcatura.
All'attualità l'albero risulta strutturato in cinque branche primarie, li anch'esse parzialmente interessate da carie, che, grazie ad e una buona distribuzione spaziale, vanno a costituire una chioma sufficientemente equilibrata.
Il peso e le sollecitazioni notevoli esercitate da tali ramificazioni all'inserimento su1 grande fusto cavo, evidenziavano peraltro i rischi maggiori per l'integrità del vecchio Tiglio che, se non aiutato staticamente, era da considerarsi a rischio immediato di crolli e scosciature dalle conseguenze irreparabili.

Tratto da:
"Alberi Monumentali del Piemonte"
A cura di Mario Palenzona, Giovanni Nicolotti, Diego Mondo
L'Artistica Editrice

lunedì

24 GIUGNO 2024 - PASSIONE CACHE

 Eccoci in zona Altopiano di Asiago con i soci per qualche giorno dedicato al trek ed alla visita di luoghi dell'altipiano.

Approfittiamo anche per la caccia alle cache, vedi infra elenco dettagliato.

il gruppo è quello solito:

Emmepico, utente premium senior

ildorico, utente premium junior

Ciccio, supporter

I giri trek sono congegnati in modo da poter effettuare anche delle visite ai luoghi della Grande Guerra, dove tanti soldati, di tutte le nazioni, hanno combattuto

, in coda lo schemino delle camminate.




cache trovate

GC8284T 17/06/2024

GC9YQ3R 17/06/2024

GCA9VR9 17/06/2024

GC7XQ3T 17/06/2024

GC9YZJ8 18/06/2024

GC9EF8K 18/06/2024

GC9EGXC 18/06/2024

GCACXW5 18/06/2024

GC9CYZ7 18/06/2024

GCACY3Q 18/06/2024

GC9EEYC 18/06/2024

GC5GQVM 19/06/2024

GC9JW6M 19/06/2024

GC9YQ5H 19/06/2024

GC7RPZ3 20/06/2024

GC9H4M6 20/06/2024

GC9YQ4E 20/06/2024

GC9YQ3X 21/06/2024

GC9YQ42 21/06/2024

GC9Y9YT 21/06/2024

GCA6HT7 16/06/2024

GC9YQ54 16/06/2024

GCAD57K 16/06/2024

GC9YQ4Z 16/06/2024



Ma ci sono anche quelle non trovate, scomparse, di cui abbiamo segnalato il problema nel log

GC8YMGF  il parco del donatore

GC9YQ3Y  VM10 Ghelpach

GC9YQ2X  VM01 Stazione di Asiago

GC9EF6J  Benvenuti a Roana

GC9YQ4Q  VM16 Pineta

GC74KKH  [LKC] Il museo dei cuchi

GCADAYJ  Cesuna - Sacrificio dei Fanti

GC5D7VD  Cimitero di guerra Cesuna




considerazione a latere numero uno

Ricordo che Emmepico, il socio di enne cacce, è contrario ad inserire nei log foto spoiler oppure descrizioni molto particolareggiate sul ritrovamento, ma se il proprietario decide di inserire dati significativi, come precisi indizi o foto spoiler, ben vengano!

il ritrovamento di una cache, è sempre una cosa simpatica, indifferentemente dalla difficoltà nel trovarla!

E poi, chi ha detto che le cache 'facili' da trovare siano meno belle!

Giusto?


considerazione a latere numero due

in caso di necessità, non vedo nessuna onta nel consultare i log dei precedenti cacciatori e di usufruire di eventuali suggerimenti o foto

il ritrovamento di una cache, è sempre una cosa simpatica, indifferentemente dalla difficoltà nel trovarla!

E poi, chi ha detto che le cache 'facili' da trovare siano meno belle!

Giusto?


considerazione a latere numero tre

vorrei solo segnalare che il prode Emmepico, il socio di enne cacce, ha una sua particolare definizione per definire le cache in facili o difficili

quindi, se siamo insieme per la caccia:

a) facili, quelle che trova ildorico

b) difficili o interessanti, quelle che trova Emmepico

Mai una gioia!



considerazione a latere numero quattro

vorrei solo segnalare che il prode Emmepico, il socio di enne cacce, ha uno strano comportamento con i log dei cacciatori

in linea di principio sostiene che non si debbano inserire foto:

1) del GZ

2) della cache

3) di particolari che si intravedono dal GZ

4) che individuano particolari inequivocabili del GZ

5) oppure descrizioni particolareggiate del ritrovamento

ma, se la caccia è 'complicata' si innervosisce se nessuno ha inserito alcuna foto/info di cui all'elenco supra!

P.S.- ma se la cache la trova ildorico, anche senza alcuno di questi 'aiuti' è sempre 'facile'!

Che vi devo dire, è un mondo 'difficile'!

ahahah






Camminate


20240617 Forte Interrotto

20240618 Cogollo del Cengio -  Salto del Granatiere

20240619 Monte Zebio

20240620 Forte Verena

20240621 Cesuna Cimiteri Zovetto Alpino