Ciao
era da un certo tempo che ci pensavo, e finalmente ecco il post approriato sul blog.
Infatti, oggi è la ricorrenza del Santo Patrono San Canio.
Mi sembra giusto inserire un commento e dare alcune informazioni sulla vita e sulle opere di questo Santo.
Attenzione, la tradizione riporta sia un San Canio che un San Canione, che vi devo dire, difficile sapere se siano due oppure se si tratta della stessa persona.
Ma andiamo con ordine:
Punto 1 Etimologia del nome
Punto 2 Storia di San Canio
PUNTO 1
Origine e diffusione
Deriva dal tardo nome personale latino Canius o Canio, derivato dal cognomen o soprannome Canus, letteralmente "canuto, dai capelli bianchi".
Onomastico
L'onomastico viene festeggiato il 25 maggio in onore di San Canio.
PUNTO 2
Vita
Nacque a Iulia (Cartagine) nella prima metà del III secolo. Non conosciamo molto circa l'infanzia e la giovinezza del santo.
Per il resto la sua biografia ci è stata tramandata nella Passio San Canionis, documento conservato nella cattedrale di Acerenza, e da altri documenti agiografici.MartirioDurante la persecuzione dell'imperatore Diocleziano il vescovo Canio, avendo rifiutato di fronte al Prefetto Pigrasio di venerare gli idoli e di riconoscere la divinità dell'imperatore, fu sottoposto a torture di ogni tipo e imprigionato nella speranza che la fame, gli stenti e le torture piegassero la sua resistenza.
Si narra che il futuro santo tra gli stenti continuava nel carcere ad annunciare il Vangelo e a convertire con la parola e la sofferenza quanti lo avvicinavano.Informato della ostinata resistenza del prigioniero il Prefetto lo condannò alla decapitazione.
Un violento nubifragio accompagnato da terremoti spaventò i soldati ed il boia i quali si dettero alla fuga.
Il vescovo Canio con alcuni fedeli poté così imbarcarsi su un vecchio natante e con quello fortunosamente approdò nei pressi del Volturno.
Per approfondimenti: