domenica

02 OTTOBRE 2011 - PASSO DELLE COLOMBE

Gita da incorniciare, sia per i luoghi che per la splendida giornata di sole e di cielo limpido, speriamo che le foto rendano omaggio.
Quindi si parte col solito schema, siamo sempre i tre porcellini.

Posteggiamo sulla strada del Lucomagno, e po da qui prendiamo il sentiero verso il Passo delle Colombe.
Il primo tratto è agevole, poi il sentiero si inerpica, incontriamo gente in senso contrario, di solito non vediamo mai nessuno!!!!

Eccoci al passo , vista stupenda, poi giù in lontananza si intravede il lago di Cadagno, meta di altre gite in precedenza, poi i cartelli ci dicono della presenza del passo del Sole e del Passo dell'uomo, che conduce verso il Passo del Lucomagno.

Bene, prendiamo in questa direzione, tempo stupendo, panorami da favola, insomma una delle più belle gite effettuate.

Eccoci al passo dell?uomo,  assomiglia ad un caravanserraglio , c'è anche un cartello che indica la presenza di un telefono per chiamare il soccorso alpino, forse qualche decennio fa.....
Ci siamo, discesa verso il lago artificiale di Santa Maria, siamo in terra dei Grigioni, se non erro, a breve dovremmo arrivare al lago e poi al Passo del Lucomagno.

Ci siamo, ospizio del Lucomagno, il piazzale è affollatissimo, sembra piazza del Duomo un sabato di inizio sconti, nei loro posti fermi i due bus che raccoltgono i trekkisti, giallo qello dei Grigioni, verde / grigio quello della valle di Blenio.

Noi , ancora non contenti, ci apprestiamo a scendere alla macchina a piedi, ed in effetti facciamo una buona scelta; attraversiamo una valle , adesso senza acqua, con delle belle configurazioni minerali, bello molto bello.

Usciamo dalla gola, siamo nei pressi della strada principale, vediamo la vallata ed il traffico vacanziero che percorre la strada, anzi, abbiamo l'occasione di vedere una sfilata di auto storiche, insomma, oggi 'abbiamo veramente fatto il pieno'!
Alla prossima!!!








Se vuoi seguire il blog su Curiosandi
Gita 156 - 2 ottobre 2011: a spasso sul Lucomagno (CH)

Nessun commento:

Posta un commento