Gita in territorio luganese, il meteo da tempo brutto nel sopraceneri e quindi ecco che ripieghiamo per una gita vicino a Lugano nei pressi del lago, per la precisione Denti della Vecchia e Capanna Pairolo.
Alla capanna Pairolo ci siamo già stati da poco, questa volta prendiamo la strada più corta e cerchiamo di raggiungere i denti della vecchia, le dolomiti del Canton Ticino.
Il tempo è inclemente, fa freddo e tira un vento gelido, ci copriamo con tutto quello che abbiamo a disposizione, passiamo la capanna e prendiamo la strada verso i denti.
Costeggiamo il sentiero che ci porta sotto i denti, ogni tanto dal nostro cammino si slancia un sentiero che sale sui costoni dolomitici, noi continuiamo ed arriviamo al confine con l'Italia , giro di boa dei denti.!
Dalla parte opposta dei denti, infatti, siamo sul versante italiano, verso Porlezza ed in lontananza la valle di Intelvi, tanto per orientarci.
Qui il 'tempo' cambia completamente, fa caldo ed un solido sole ci scalda, togliamo il giubbotto , il pile e rimaniamo in camicia, è proprio vero che l'Italia è il Paese del Sole :-)
E' ora di mangiare, ci stendiamo al sole e consumiamo i nostri panini godendoci il panorama assolato sulla valle d'Intelvi.
Mentre mangiamo passa il magico Alverman e gli chiediamo dove porta il sentiero, questi ci tranquillizza dicendoci che porta alla Capanna Pairolo; bene, per rientrare cambiamo strada.
Dopo aver finito di mangiare riprendiamo il sentiero seguendo le indicazioni del magico Alverman, notiamo sugli alberi dei segnali di sentieri, sono segnali Italiani, chiaramente non tracciati sul sito dei sentieri del Canton Ticino!!!
Arriviamo alla capanna, qui troviamo un musicista di fisarmonica che canta degli stornelli ticinesi e, ogni tanto, canta pezzi del mitico Adriano Celentano, canzoni recenti e non, ed in onore della rossa di Cremona anche un 'brivido felino'!!
Ai tavoli troviamo anche un gruppo di luganesi in gita , cerchiamo di approcciare ma si arroccano sulle loro posizioni.
Per fortuna ilcapannaro porta caldarroste per tutti, ci mangiamo le castagne e poi prendiamo la via del ritorno!
Anche questa volta, tutto sommato una bella gita, abbiamo attraversato tutte le quattro stagioni in un giorno, ma anche questo si chiama andar per montagna!!!
ciaoooo
Nessun commento:
Posta un commento