giovedì

03 AGOSTO 2017 - MAIALINO E BANDIERA

CIAO,
abbinata estiva. Maialino con cipolle e contorno di verdure miste, chiamato anche ciambotta o bandiera


Maialino
INGREDIENTI
Filetto di Maiale
Olio EVO
Cipolle
Carota
Aglio
Peperoncino
Farina
Vino bianco secco


PREPARAZIONE
Infarinare la carne. Mettere in una casseruola capiente l'olio EVO , appena l'olio è caldo mettere l'aglio. Nel frattempo tagliare finemente le cipolle. Appena l'olio è imbiondito mettere le carote tagliate finissime e la cipolla. Quando la cipolla è stufata mettere la carne ed il peperoncino. Girare la carne da ambo i lati e versare un mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciar cuocere per circa venti minuti a fuoco lento e con coperchio.
A fine cottura servire a fette mettendo il sughetto come condimento, si può gustare sia caldo che freddo, in estate.

Bandiera
INGREDIENTI
2 zucchine
2 peperoni
1 cipolla
1 spicchio o 2 di aglio
2 cucchiai olio extrav. di oliva
origano - sale
400 g di pomodori pelati

PROCEDIMENTO
Laviamo tutti gli ortaggi e facciamoli a tocchetti più o meno della stessa grandezza.
Scaldiamo due cucchiai d'olio in una padella grande e aggiungiamo aglio e cipolla tagliati fini. Facciamoli rosolare a fuoco minimo con il coperchio per qualche minuto. Non devono colorare ma solo ammorbidirsi.
Aggiungiamo  zucchine e  peperoni, mescoliamo e facciamoli cuocere cinque minuti a fiamma medio-alta senza il coperchio.
Aggiungiamo i pomodori pelati sminuzzati, regoliamo di sale, aggiungiamo origano se piace e cuociamo a fiamma bassa con il coperchio leggermente sollevato, mescolando di tanto in tanto. Se vediamo che asciuga troppo, chiudiamo il coperchio. In tutto calcoliamo una mezz'ora di cottura.



BUON APPETITO


Nessun commento:

Posta un commento