sabato

11 APRILE 2020 - PIAZZA GIUSEPPE GRANDI - QUANDO SI POTEVA PASSEGGIARE

PIAZZA GIUSEPPE GRANDI - QUANDO SI POTEVA PASSEGGIARE

dal web

Il progetto della fontana -monumento è opera architettonica  di Werther Sever, allievo di Adolfo Wildt, in collaborazione con Emilio Noel  Winderling.  Sulla spalletta del bacino si trova la dedica: ” A Giuseppe Grandi”. Venne inaugurata il 30 novembre 1936.






DAL WEB

La piazza Grandi, così come è oggi, fa parte di una serie di interventi urbanistici che partono dall’inizio del Novecento, come definito dal piano urbanistico di allora, cosiddetto Piano Beruto.

La fontana è dedicata a Giuseppe Grandi, insigne scultore italiano ed esponente di spicco della Scapigliatura lombarda, che progettò, tra l’altro, il monumento alle Cinque Giornate di Milano ubicato nella piazza che porta lo stesso nome.

La particolarità di quest’opera è la presenza di un rifugio antiaereo sottostante ad essa che poteva ospitare 400 persone. ( Alfredo Bonfanti: Milano. Un monumento, una fontana ed il rifugio antiaereo di Piazza Grandi in Atti del convegno Luoghi e strutture di transizione 1919-1939. I sistemi difensivi di confine e la protezione antiaerea nelle città

Nessun commento:

Posta un commento