martedì

06 LUGLIO 2021 - CONCIA DI ZUCCHINE

CONCIA


La Concia di Zucchine è un piatto tipico della tradizione giudaico-romanesca, facilissimo da preparare e nello stesso tempo incredibilmente gustoso.

Ingredienti
1 kg di zucchine romanesche
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di basilico fresco
1 mazzetto di menta romana
mezzo bicchiere di aceto
q.b. olio per friggere
Istruzioni
Tagliate le zucchine per lungo (non a rondelle, per intenderci). Nel frattempo prendete una padella con bordo alto e mettete l'olio per friggere a fuoco medio.
Quando l'olio raggiunge una temperatura intorno ai 150° immergete le zucchine nell'olio bollente. Considerate che si ritireranno molto, ma in ogni caso non ne mettete molte altrimenti abbasserete troppo la temperatura dell'olio.
Quando le zucchine cominceranno a scurirsi, levatele dall'olio e mettetele ad asciugare su un vassoio coperto di carta. Successivamente su una pirofila stendete il primo strato di zucchine condite con olio di oliva extra vergine, le spezie e l'aceto.
Una volta stese tutte le zucchine lasciate raffreddare e marinare per almeno 2 ore, affinché si insaporiscano.
I Consigli dello Chef
Per una versione più leggera della concia di zucchine, potete grigliare le zucchine anziché friggerle, mantenendo il resto del procedimento inalterato.
Per quanto riguarda una frittura sana, vi lasciamo qualche piccolo suggerimento:
friggete pochi pezzi per volta: metterne troppi abbassa la temperatura e permette alla zucchina di assorbire troppo olio mai riutilizzare l’olio che ha già fritto per la frittura, scegliete l’olio di oliva o l’olio di semi di arachide che resistono molto di più alla cottura




Nessun commento:

Posta un commento