Questa volta, nelle due orette di svago, ildorico ha passeggiato in pieno centro, nei dintorni di Via Torino.
I luoghi visitati non sono molto noti ai più, infatti si tratta di quei monumenti ‘minori’ non noti al grande pubblico.
Quindi ildorico ha visitato la chiesa di San Sepolcro, dovete tenere presente che è stata riaperta da pochissimo tempo, l’interno è pregevole e si possono ammirare due complessi di statue lignee molto interessanti,
La piazza è anche nota per il fatto che nel 1921 c’era la sede dei Fasci, e per questo motivo Mussolini, una volta al potere fece costruire una torre con arengario.
Ora la torre è inglobata nella sede della Polizia di Stato.
Altro monumento insigne che si affaccia sulla piazza è la Pinacoteca Ambrosiana, voluta dal Cardinal Borromeo, vi sono conservate pregevoli capolavori, ma soprattutto cartoni preparatori di opere realizzate da grandi artisti quale Raffaello.
Un piccolo giro dell’isolato ci permette di visionare la sede milanese dell’ex Banco di Roma, i marmi bianchi vi faranno comprendere il periodo di realizzazione.
A lato, una nota di costume, tra le foto è riportata la sede dove ildorico per un certo periodo della sua carriera lavorativa ha prestato servizio, per i perditempo voglio sottolineare che non si tratta della caserma e nemmeno dell’aregario!
Grazie
Ciaooo
Piazza San Sepolcro
Nessun commento:
Posta un commento