Se ben ricordate ildorico era già stato a Bellinzona, vedi:
http://ildorico.blogspot.com/2009/10/01-ottobre-2009-bellinzona.html
ma non aveva potuto visitare il centro ed il CastelGrande; a questo punto, viste le favorevoli condizioni atmosferiche, freddo ma bel cielo con sole, si parte.
Ebbene, ne valeva la pena, viaggio senza problemi prima sull’Autostrada per Como e poi per la statale nr 2 fino a Bellinzona.
Si parcheggia nell’unico punto in tutto il territorio elvetico dove non c’è un parchimetro, sul piazzale del Castello Montebello, poi per una mulattiera si arriva down town.
Si visitano le piazze e le strade principali, non c’è nessuno in giro, comunque l’impressione è che Lugano è molto più grande!
Alla fine visita del Castel Grande, molto bello, ma di sicuro il Montebello è più castello.
Qui la cosa che colpisce sono le dimensioni, tutto molto grande e ci sono le due torri, la Bianca e la Nera che sovrastano la piazza d’armi.
Si ritorna al parcheggio, è ora di pranzo e nelle vie centrali girano orde di ragazzi ticinesi con i loro bravi panozzi per il pranzo, roba da colesterolo rombante, ma del resto sono svizzeri!
Che vi devo dire, la volta precedente mi ero entusiasmato di più, questa volta tutto molro bello, ma il fascino dei due manieri arroccati è decisamente superiore.
Bene, Alecremo, una visita la devi fare assolutamente, e poi i prezzi dei ristoranti sono come in centro a Milano, nessun problema!
Nessun commento:
Posta un commento