domenica

26 LUGLIO 2015 - ALTIPIANO DELLA GREINA

Gran bella gita sull'altipiano della Greina!
Si parte presto, 07:20 da Milano e 07:50 a Saronno recuperiamo ilpico, Ciccio 3.0 ormai è disperso per l'Italia.
Arriviamo con anticipo alla fermata del bus alpino per la Greina, che prendiamo e saliamo fino al Pian Gereit.
L'ascesa è tranquilla, la strada è chiusa al traffico, l'unica cosa avrei preferito che l'autista avesse tenuto entrambe le mani sul volante sempre e non solo ogni tanto in occasione di qualche curva più impegnativa....
Arriviamo al capolinea e saliamo verso la capanna Scaletta, l'ascesa è un bello strappo di circa 600 metri di dislivello.

Arriviamo al bivio per la capanna e giriamo a sx verso l'arco della Greina, l'idea è quella di effettuare il giro arco, Crap la Crusch, passo della Greina,
insomma percorrere tutto l'altipiano della Greina.
Ci inerpichiamo sul sentiero verso l'Arco, è un T4, ed in effetti si vede, ma è solo un piccolo tratta ed arriviamo in perfetta forma sotto l'arco.
Qui, della serie se nn vi fate male nn siete contenti, ilpico sale sull'arco e ci saluta dall'alto!!!!
Dopo le foto di rito, proseguiamo lungo la depressione del corso d'acqua, questo va verso il Ticino e quindi finirà prima nel Po e poi nell'Adriatico.
Continuiamo in un fantastico panorama, pieno di fiori bellissimi.
Saliamo verso il sentiero che transita dal Passo della Greina, e continuiamo verso la Capanna Terri, o meglio Terri Hutte, e troviamo altri corsi d'acqua, ma questi salgono verso il Reno!
Arriviamo nei pressi della pietra denominata Crap la Crusch e ci fermiamo per mangiare, il tempo, fino a quel momento decisamente bello, comincia a scurire!
Speriamo di nn prendere l'acqua!
Dopo pranzo ritorniamo indietro, e transitiamo dal Passo della Greina ed arriviamo alla Capanna Scaletta.
Birra e sosta, abbiamo anche l'occasione di vedere una famigliola di stambecchi brucare nei pressi della Capanna.
Scendiamo a valle, al ritorno nn prendiamo il bus alpino e scendiamo verso Ghirone per il sentiero.
A metà strada, ci fermiamo ad un caseificio, dove troviamo il cognato del Mariettonostro, breve sosta e visita al caseificio ed alla grotta di stagionatura.
Si continua ed arriviamo all'auto, anche questa è fatta, per fortuna nn ha piovuto, almeno questa è andata!!