Volevo condividere con voi alcune mie considerazioni circa l'accesso alla metropolitana in quel di Milano.
Da un mese circa a questa parte, l'accesso alla metro è problematico, infatti occorre che il sottoscritto avvicini più volte la tessera al lettore od addirittura cambi più accessi, prima di riuscire a trovare quello che dia il via libera.
Comunque, ormai è una guerra!
Ma andiamo con ordine, infatti ogni stazione metro ed accesso, diversificato per entrata ed uscita, fanno storia a se!
Insomma sto preparando una matrice!
Allora, andando per ordine.
Stazione di Sant'Agostino- Accessi in entrata.
Qui ormai vado a colpo sicuro, il mio totem è l'accesso sulla dx della guardiola del presidio di stazione, ormai venero questo ingresso con un culto animista e non lo cambierò mai più.
Gli altri ingressi, mi danno sempre come risposta 'Accesso non consentito' e devo ripetere l'operazione di avvicinare la tessera al lettore più volte o cambiare più accessi, ma ormai il mio totem è stato individuato.
Ma veniamo alle uscite di Moscova, qui, è un bel rebus, non ho mai la stessa risposta e cambia tutte le volte.
Quindi, ho provato tutti i varchi e tutte le volte ho avuto risposte diverse, alcune volte, rarissime, ok al primo colpo, altre volte, la maggior parte, 'documento non valido' più e pù volte, una tortura.
E' vero che le ho provate tutte:
A) uscita da metro Moscova:
1) mi avvicino con fare indifferente al tornello, e guardando da un'altra parte, avvicino la tessera, nulla; riprovo sempre sullo stesso tornello, nulla, a questo punto cambio tornello, quindi si riparte da A)
2) mi avvicino con passo deciso, estraggo la tessera e la calo sul lettore con lo stesso ardore di quando a briscola, ammazzi il tre all'avversario, insomma battendo forte sul tavolo ed alzando un rumore alto e forte! Niente, riprovo due volte, quindi riparto da A)
3) attendo in distanza che prima di me esca un utente con il biglietto, a quel punto corro travolgendo tutto e tutti ed appoggio la mia tessera sul lettore, si passa!
4 ) affido la mia tessera ad una vecchietta chiedendole di appoggiare lei la tessera sul lettore, qualche volta funziona, altre volte no, quindi si riparte dal punto A)
5) estraggo la tessera dal portafoglio e la giro dal lato della foto verso di me, poi con mossa rapida e circolare, giro la tessera avvicinando la parte con la foto al lettore, metodologia in studio, fino ad adesso ha dato buoni risultati, ma i casi riusciti sono troppo pochi per poter dire che sia il giusto 'workaround'
6) su suggerimento, avvicino la tessera una prima volta, al diniego, ripeto la stessa operazione, qui la casistica mi da un 50% di risultato positivo, ed un 50% di risultato negativo, quindi si riparte dal punto A).
7) individuo il tornello abilitato alla lettura dello smatphone, e mi avvicino con indifferenza, accosto la tessera al lettore posto in testa e qui la casistica mi da un 50% di risultato positivo, ed un 50% di risultato negativo, quindi si riparte dal punto A).
8) attendo in distanza che prima di me esca un utente a cui il tornello risponde il fatidico 'documento non valido', quando questo riesce a passare, corro travolgendo tutto e tutti ed appoggio la mia tessera sul lettore, qui la casistica mi da un 50% di risultato positivo, ed un 50% di risultato negativo, quindi si
Come si vede le sto provando ed archiviando tutte!
Prima o poi scrivo all'ATM con le varie note, aggiungendo anche gli orari/date/stazioni/tipologia di ingresso per facilitare il lavoro del programmatore, o bug-fixed, che dir si voglia!
Il bello è che una sequenza del genere potrebbe accadere e quindi per entrare/uscire impiego diverso tempo!
Dimenticavo, stesse problematiche per la stazione in uscita di Sant'Agostino od altre!
Quello che non riesco a capire è che sull'autobus, non accade mai, il lettore funziona sempre, sia quello solo per tessere che quello per tessere e biglietti!
Forse il sw di lettura è diverso, ah saperlo!
ciaooo
Ma non è che è il caso di cambiare la tessera??
RispondiElimina