It's 'NOT' a Long Way to Illertissen
Proposta organizzativa
MANAGEMNET SUMMARY
20171118 Sabato: Viaggio Per Illertissen
20171119 Domenica: Visita ad Augsburg
20171120 Lunedì: Visita ad Ulm e sera Conferenza
20171121 Martedì: Riento in Italia
Sabato
Partenza per la Germania
H 10:15/10:30 stazione di Verona Porta Nuova, incontro tra ildorico ed igeometri
a seguire incontro con Ugo&Erika presso area di servizio: Garda Est
Viaggio per Illertissen
Brennero, avvisiamo Kajo e stabiliamo/confermiamo tabella di marcia
H 17:00 ca arrivo ad Illertissen
H 19:30 cena in locale scelto da Kajo, io gradirei Schweinebraten mit Spätzle (arrosto di maiale con gnocchetti) oppure Leberknödel (canederli di fegato)
h 21:00 birreria? io gradirei : birra FRANZISKANER La Spaten di Monaco è molto famosa; al naso si apre con profumi intensi di frutta acidula, fiori freschi, ma anche sentori di cereale, non è molto frizzante.
Domenica
nome tedesco: Augsburg
regione: Baviera
pranzo veloce: io gradirei Münchner Weißwurst mit Brezn (würstel bianchi con senape dolce e pane brezn)
da vedere
il municipio rinascimentale (1615-1620), con la Sala d'Oro
il quartiere dei Fugger
il Duomo (Cattedrale di Nostra Signora) e le chiese di St. Ulrich e Afra e Sant'Anna
la strada principale Maximilianstraße con numerosi palazzi storici
il Palazzo Schaezler nella Maximilianstraße, prestigiosa residenza di un ricco banchiere del '700. Oggi sede delle Kunstsammlungen (Collezioni Statali d'Arte)
il museo dell'imperatore Massimiliano
la Brechthaus, la casa natale dello scrittore Bertolt Brecht, oggi un museo
la Lutherstiege, un museo sulla vita di Martin Luther
il teatrino delle marionette (Augsburger Puppenkiste)
approfonimento
Il quartiere dei Fugger
La Fuggerei fu fondata nel 1521 dal ricco banchiere Jakob Fugger come quartiere residenziale per i poveri della città. È il complesso di case popolari più antico del mondo. È una piccola "città nella città" con una chiesa, delle mura e tre porte. Oggi è una delle attrazioni turistiche più importanti di Augusta.
Dom - la fondazione del Duomo risale all'anno 900, grandi lavori di ampliamento nel corso del '300, da notare all'esterno la monumentalità della facciata con le due torri campanarie gemelle e all'interno la cattedra vescovile del 1200, preziosi battenti bronzei con 35 rilievi raffiguranti scene del Vecchio Testamento. Nella navata centrale si trovano le più antiche vetrate della Germania (1130). A fianco dell'edificio si trovano il chiostro e resti di edifici romani.
Rathausplatz - la piazza del Municipio ospita la chiesa di St. Peter che conserva il venerato dipinto di "Maria che scioglie i nodi" del 1700 e la Perlachturm, il campanile alto 70 metri dal quale alle 11 e alle 17 le campane suonano varie melodie tra le quali brani di Mozart, ovviamente il Municipio (da vedere la sontuosa Goldener Saal), costruito dall'architetto Elias Holl tra il 1615 e il 1620, e la Augustusbrunnen, fontana realizzata nel 1575 in onore del fondatore della città.
St. Anna - uno dei centri della riforma protestante di Martin Lutero. La chiesa risale al '400 ma l'interno è stato completamente barocchizzato a metà del '700. Tra i gioielli: tre dipinti di Lucas Cranach il Vecchio (1472-1553), la Goldschmiedekapelle - commissionata dalla corporazione degli orafi locali - e la Fuggerkapelle - splendida cappella rinascimentale eseguita su commissione della famiglia Fugger.
Maximilianstraße - la principale via di Augsburg inizia dalla Rathausplatz per concludersi nella Ulrichs-platz. Da vedere la Merkurbrunnen e una serie di eleganti palazzi appartenuti alle più ricche famiglie della città: al n° 36 il Fuggerpalast, costruito all'inizio del '500 e con un ampio cortile, mentre al 46 c'è lo Schaezlerpalais, eretto per il nobile banchiere Adam von Liebert alla fine del '700 con uno splendido salone rococò, inaugurato nel 1770 con un sontuoso ballo che vide la partecipazione di Maria Antonietta nel corso del suo viaggio da Vienna a Parigi, e che oggi ospita la Kunstsammlungen (una collezione d'arte; il pezzo più famoso è il ritratto di Jakob Fugger il Ricco, opera del Dürer). Alla fine della via si trova il santuario di St. Ulrich und Afra che custodisce le reliquie del martire Afra, morto nell'anno 304.
Mozarthaus - nella Frauentorstraße 30 si trova la casa dove nacque il 14 novembre 1719 Leopold Mozart, padre del grande Amadeus. Riaperta al pubblico nel 2006 in occasione del 250.mo anniversario della nascita del genio della musica, ospita una interessante mostra sulla storia della famiglia Mozart, nonché quadri, cimeli, lettere ed arredi. Amadeus visitò Augsburg nel 1763, 1766, 1777, 1781 e nel 1790.
h 19:30 cena in locale scelto da Kajo, io gradirei Rindfleisch (arrosto di manzo).
h 21:00 birreria? io gradirei : birra AUGUSTINER Di colore chiaro, questa birra di Monaco, fondata dagli Agostiniani nel 1328, ha una schiuma non molto persistente; i profumi sono dominati dal luppolo e dall'intensità del malto che ricorda lo zucchero caramellato
Lunedì
Ulm
Un fiume divide due città e due regioni: è il Danubio che separa l’antica Ulm (Ulma), appartenente al Baden-Württemberg, da Neu Ulm (Nuova Ulma), appartenente alla Baviera. Ulm, citata per la prima volta nell’anno 854, è stata a lungo Città Libera dell’Impero per poi confluire nel 1802 nella Baviera. Nel 1810 avviene la separazione, Ulm passa al regno del Württemberg e si crea una nuova città al di là del Danubio, Neu Ulm, sotto la giurisdizione del regno di Baviera.
pranzo veloce: io gradirei Nürnberger Rostbratwürste (würstel alla griglia di Norimberga)
Da vedere
l gotico Ulmer Münster (duomo di Ulma) con il campanile alto 161 metri,
il pittoresco quartiere Fischerviertel (quartiere dei pescatori) con ristoranti, gallerie e piccoli negozi,
il municipio di Ulma, edificato tra il 1357 e il 1530 con un orologio astronomico che fu installato nel 1520,
le vecchie mura cittadine che oggi costituiscono una passeggiata molto popolare,
la Schwörhaus (del 1613): qui ogni anno viene rinnovato il giuramento alla costituzione della città,
Il Museum der Brotkultur (museo della cultura del pane),
l'Ulmer Museum, un museo civico che, oltre a documentare la storia e l'arta locale, ospita anche una collezione pittorica di tutto rispetto, con quadri di Picasso, Kirchner, Macke e Klee,
circa 6 km a sud di Ulma: l'Abbazia di Wiblingen, una barocca abbazia benedettina oggi secolarizzata
Approfondimento
Il monumento principale di Ulm, nonché uno dei capolavori del gotico tedesco, è il maestoso Münster, la chiesa con il campanile più alto del mondo (161,53 metri). Dalla sommità, raggiungibile a piedi, si gode di un bel panorama sulla città e sulla circostante campagna. Da non perdere poi una passeggiata negli storici quartieri dei pescatori e dei conciatori con pittoreschi vicoli e ponticelli, in un’atmosfera d’altri tempi. Interessante anche il Municipio, dell’anno 1370, con la facciata riccamente affrescata, la passeggiata lungo le mura della città con la Torre del Macellaio e la fortezza Bundesfestung Ulm.
Nella Zeughaus (Arsenale) si trova una fontana dedicata ad Albert Einstein, che nacque ad Ulm il 14 marzo 1879 al numero 20 della Bahnhofstraße. La casa natale è andata distrutta nei bombardamenti del 1944; una targa commemorativa ed un monumento ricordano il più illustre figlio della città. Nei dintorni si segnala l’ex monastero benedettino di Wiblingen con la sontuosa sala rococò della biblioteca.
Cena veloce o dopo cena, decide Kajo. io gradirei Leberkäse (polpettone di carne) oppure Bayerische Kartoffel
(patata bavarese)
Sera
H 19:00 Conferenza
l pellegrino Carlo Giuseppe (Kajo) sarà il relatore della conferenza sul Cammino effettuato nel 2016, da Siena a Roma.
Il cammino in occasione dell'Anno Santo è stato effettuato lungo la Via Francigena.
La sede della conferenza è presso Pfarrheim St. Martin in Illertissen all'interno del programma organizzato dalla Kolpingsfamille Illertissen e. V.
h 21:00 birreria? io gradirei : birra ERDINGER WEISSBIER La Erdinger è la più importante fabbrica di birre di frumento in tutta la Germania. Ha una schiuma aderente e persistente; il colore è paglierino spento mentre l'olfatto offre profumi fruttati con note floreali e un tocco speziato. In bocca è morbida e fresca.
Nessun commento:
Posta un commento