dal web
- BRASATO AL VINO ROSSO
CARNE DI MANZO scamone o pancia - 1 kg
BURRO 60 gr
PANCETTA (TESA) 40 gr
VINO ROSSO 1 bicchiere
CIPOLLE 1
CAROTE 1
SEDANO 1 costa
CHIODI DI GAROFANO 2
BRODO DI CARNE 200 ml
SALSA DI POMODORO PRONTA ½ bicchieri
POMODORI 3
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.
Preparazione
Come prima cosa per realizzare un brasato con tutti i santi crismi dovrete farvi consigliare dal vostro macellaio rispetto al pezzo di manzo più adatto. Come riferimenti considerate che dovrete usare una carne non magrissima, anzi! Una parte di grasso sarà assolutamente necessaria affinché il brasato si presenti bello morbido dopo ore e ore di cottura.
In linea di massima acquistate pezzi di polpa di manzo della spalla o della coscia dell'animale.
Realizzate delle incisioni profonde nella carne con un coltello affilato e infilate in ciascuna un pezzetto di pancetta, questo aiuterà ulteriormete la carne ad insporirsi e a conservarsi morbida e tenera.
In una casseruola, sciogliete il burro, aggiungete la carne e rosolatela, rigirandola più volte affinchè si possa rosolare uniformemente. Vi renderete conto che un lato è ben rosolato dal colore che assumerà, ovvero un bel marroncino dorato.
Questo passaggio consentirà alla carne di conservare la propria umidità e i propri succhi all'interno dato che la superficie sarà ben sigillata.
A questo punto dovrete versate il vino rosso che dovrate far evaporare a fiamma vivace. Quando il vino sarà ben evaporato lasciando la carne praticamente asciutta, dovrete aggiungere le verdure affettate, i chiodi di garofano, la salsa di pomodoro, poi la polpa dei pomodori frantumata con le dita, sale e pepe.
Bagnate il tutto con del buon brodo di carne, incoperchiate e lasciate cuocere, adagio, per molte ore ( 5 o 6 ).
Dovesse asciugare troppo aggiungete altro vino o acqua calda.
Secondo la tradizione, il brasato si consuma il giorno dopo che si è cucinato; vedrete che in superficie sarà affiorato del grasso, questo dovrà essere rimosso prima di scaldare il piatto.
Prima di servire il brasato, frullate o passate il sugo di cottura che dovrà accompagnare la carne.
Nessun commento:
Posta un commento