domenica

06 SETTEMBRE 2009 – VEDUTE DALLA DORICA

Ciao,
i miei trenta lettori mi rimproverano sempre di scattare solo foto al Monte Cardato e quindi, di non conoscere per nulla alcun luogo della dorica se non il Campo degli Ebrei, il faro etc.
Questa volta vorrei sfatare questa cosa e portare sul blog alcune foto di vedute dalla dorica.
Devo anticipare che alcuni luoghi sono di competenza di Davide, io li riporto solo per dovre di cronaca.
Infatti non mi addentrerò nella descrizione della Grotta del Boia e nemmeno nel riportare le sue storie, qui Davide è il non plus ultra, e quindi lascio a lui l’onore.


Mentre qualche accenno sulla Caserma Villarey ed alcune nozioni sul porto ve le posso dare, La mitica Caserma Villarey sorge ora nel centro di Ancona, abbandonata dai militari dopo il terremoto del 1072, è stata in questi ultimi anni riconvertita in sede dell’Università delle Marche sezione di Economia e Commercio.
Che cosa strana la vita, ultimamente ho conosciuto sul lavoro un collega che aveva effettuato il CAR nella Dorica, proprio nella Villarey, come è piccolo il mondo!!!
Va da solo che da piccolo ildorico si ricorda delle sfilate del IV Novembre con tutti i soldati che uscivano dal portone principale per la parata, e non si trattava delle truppe sabaude, come qualcuno dei miei lettori potrebbe ironizzare, ma dei soldati della leva obbligatoria della Repubblica Italiana!!
A parte gli scherzi, per lunghi anni la caserma è rimasta un vicino silenzioso ed inoperoso, adesso finalmente ci sono gli studenti che la ravvivano.
Dimenticavo, nel cortile c’era un astatua in bronzo dedicata al milite ed una scitta in latino ‘Ardeam dum luceam’ che troneggiava sul muro di fronte all’ingresso principale.
Mi ricordo che da bambini si attribuivano vari significati a questa scritta, ma gli studi successivi hanno infranto quei sogni di traduttori in erba!!!


Bene, una carrellata alle varie foto.
Vediamo l’arco di Traiano, eretto dopo la vittoria dell’imperatore su Daci.
La Chiesa di Santa Maria della Piazza , l’anfiteatro dei vari palazzi e chiese disposti sui colli sopra il porto ed un beò primo piano del Palazzo degli Anziani o Comune Vecchio.
Per la Cisterna romana e la grotta del Boia, lascio il commento a Davide, non oso avventurarmi in tale terreno!
Bene, un saluto al prossimo post con altri scorci della dorica.
Ciao


FOTO: La Base della Lanterna e Molo Nord

FOTO: La cosidetta 'Grotta del Boia'


FOTO: Resti di cisterna romana


FOTO: Palazzo degli Anziani o Comune Vecchio


FOY: Sanata Maria della Piazza


FOTO: Panorama visto dal porto



FOTO: Chiesa del Gesù


FOTO: Chiesa di San Francesco alle Scale
APPROFONDIMENTI:
  1. ARDEAM DUM LUCEAM

"Che io risplenda mentre ardo" (motto del 28° reggimento di fanteria "Pavia" ).

http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_sez/unita_ftr_28_pavia.asp

Nessun commento:

Posta un commento