venerdì

18 SETTEMBRE 2009 - ALLENAMENTO MILANO-ABBIATEGRASSO

Ciao,
oggi ci scappa una piccola finestra per "due ore" di gita in bici.inforco la mia 'old technology' bici dei tempi andati, come direbbe il Mario Segusin, e decido di effettuare il giro Milano-Abbiategrasso, con qualche disgressione.
Per la parte iniziale potete verificare sulla scheda già redatta:
http://ildorico.blogspot.com/2009/09/08-settembre-2009-scheda-percorso.html
Arrivati ad Abbiategrasso, invece di girare per Caselle, decido di costeggiare il Naviglio di Bereguardo; quindi passo accanto allo stabilimento Mivar, laprof sarebbe contenta, ed imbocco l'inizio del naviglio.
Dopo una simpatica scorrazzata tra i campi arrivo alla strada provinciale 183 in corrispondenza della frazione Caselle di Ozzero.
Imbocco la provinciale, alla faccia della provinciale, densa di traffico, Mario Segusin non sarebbe contento, e punto in direzione Gudo Visconti.
Finalmente arrivo a Gudo e mi dirigo down town, dove è stata realizzata una Z.T.L. da megalopoli, infatti con due sensi unici giro tutto il centro città passando davanti nell'ordine:
bar della posta, posta, chiesa, oratorio, comune e resti del castello.
Dimenticavo, anche un ristorante, dove tanti anni fa abbiamo mangiato con Salvo in un assolato pomeriggio domenicale di metà giugno; mi ricordo bene il posto e l'ambiente, infatti Ciccio per la prima volta ha trattato l'argomento donne, non in gernere, ma le sue.
Dato che il Ciccio è molto riservato, ricordo anche che era l'anno dello Tsunami o di qualche altre evento catastrofico, ma è solo una impressione!
Lasciamo perdere i ricordi, dopo l'attraversamento cittadino, riprendo la provinciale, questa volta meno trafficata ed arrivo a Vigano, poi mi dirigo verso Gaggiano.
Al bivio, c'è sempre un bivio, come dice l'Ermes, imbocco per poche centinaia di metri la strada provinciale 203, okkio al traffico, per fortuna piego subito dopo per una stradina meno trafficata in direzione 'cimitero' che mi porta a Gaggiano centro davanti alla Chiesa di Sant'Invenzio
e da qui a riprendere la ciclovia del Naviglio Grande.


In sintesi, il giro è di circa 50 km, tranne due piccoli tratti sulle due famigerate provinciali, sempre su apista cilcovia o su strade di scarso traffico.da fare!ciaoo
P.S:- A Trezzano, accanto al Municipio ed a Corsico, alla sinistra del ponte, casa dell'acqua; dove è possibile dissetarsi anche con acqua gasata!!!



NOTE STORICHE
La chiesa di Sant'Invenzio
La parrocchiale di Sant'InvenzioAccanto al ponte che supera il Naviglio Grande, un ampio sagrato, da spazio alla facciata barocca della chiesa parrocchiale di Sant'Invenzio in Gaggiano. I due toni di colore dell'intonaco (bianco e ocra) sottolineano le cornici di porte e finstre, le lesene che disegnano la facciata, il timpano triangolare che corona l'insieme, gli stipiti del campanile, facendop risaltare stucchi e statue.
La sua edificazione è datata nel 1620, ma la chiesa ha certamente origini più lontane visto che è documentata dal XII secolo, mentre qualche ampliamento fu messo in opera più tardi, nel 1758.
L'interno ha affreschi ottocenteschi, ma sopra l'altare della Madonna, alla sinistra dell'entrata, si trova un pregevole affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna delle Grazie col Bambino il quale è stato meta di notevoli pellegrinaggi in quanto ritenuto miracoloso.
L'evento straordinario, narrato dalle cronache locali, riporta infatti che durante i lavori di rifacimento della chiesa nel 1620, in pieno giorno, mentre i muratori stavano eseguendo dei lavori sulla volta della chiesa, il tetto del tempio sacro crollò rovinosamente in tutta la sua lunghezza non mietendo però alcuna vittima né tra i fedeli, né tra i passanti, né tra i lavoranti della chiesa, lasciando intatto solamente il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino che da allora ha assunto una qualifica miracolosa
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgiaRiyN2r4Dp5oAJcSZ4YIK_SjpLLvWjWkJuO2p8sQgfaGh5kG1xMZU9xRii8_nEZ2PAgfMspcigb_kq093jhbdehxX5WDkRpgiGhnCSjRvlgVoMtCEtBM973nIvtE0ONpQGT11k4wLatN/s1600-h/manip_20090910_gitone_20090910_girone+014.jpg

3 commenti:

  1. Ciao Lorenz,
    adesso tocca a te:
    1) descrizione di altro percorso
    2) cimentarti col Dorico in quelche giro


    P.S:- C'è ancora quel ristorante cinese-abruzzese-giapponese??

    RispondiElimina
  2. Errata Corrige

    'quelche' = qualche

    RispondiElimina
  3. ciao

    una piccola disgressione sui tempi andati:

    http://utenti.lycos.it/gitelombarde/motta.htm

    ciaooo

    RispondiElimina