lunedì

21 SETTEMBRE 2009 - SANTA MARIA DELLE GRAZIE MILANO

Oggi, dato il tempo non troppo felice, le due ore di svago sono dedicate alla cultura.
Ecco quindi che mi accingo a visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in Corso Magenta a Milano.
Non mi dilungo su storie/leggende e particolari architettonici, bastano solo due brevi accenni, per tutto il resto consultate il web!
http://www.chiesadimilano.it/or4/or?idl=300&idtip=123&oid=80849&uid=ADMIesy.main.index&uidx_28=ADMIvenues.public.L_dettaglio
Chiesa disegnata da Guiniforte Solari e con l'aggiunta della tribuna ideata dal Bramante, e non per tutti.La chiesa doveva essere il mausoleo del Duca Ludovico il Moro.
Come vedete, i presupposti per la realizzazione di un capolavoro ci sono tutti!
A me, questa chiesa è sempre piaciuta e ricordo che , da giovani, ci si vedeva sempre qui con Sherlock , per la Messa domenicale delle 11:30.
C'era un frate predicatore, la chiesa è tenuta dai Frati Domenicani, veramente in gamba e l'omelia era coinvolgente e molto profonda; quella volta eravamo giovani e queste cose si potevano seguire, adesso con l'età penso che mi distrarrei a più riprese.
A parte questa disgressione, l'altro luogo molto piacevole è il chiostro di ingresso sul lato posteriore della chiesa, il chiosto è molto piccolo ma proporzionato ed è sovrastato dalla cupola ideata dal Bramante che sembra venire giù da un momento all'altro.
Ma il posto è ingentilito da una piccola vasca con quattro rane di bronzo che spruzzano l'acqua; in questo angolo sembra di tornare in un tempo antico molto distante dal traffico caotico di Corso Magenta.
Bene, adesso basta con tutte queste nostalgie, godedetevi le foto!
P.S.- Vicino è presente l'edificio che conserva il Cenacolo Vinciano, ma questa è un'altra storia!
ciaoo












2 commenti:

  1. non so se hai notato ma il chiostro è stato restaurato di recente nella parte alta ... per qualche mese si passava infatti sotto i ponteggi

    RispondiElimina
  2. Un oasi di pace in città.. fa sempre piacere scoprire luoghi non tanto conosciuti nei quali trovare tranquillità attorniati da bellezze architettoniche. Belle le foto della Chiesa e della vasca con le rane.

    RispondiElimina