Sabato prima di Pasqua, ci si organizza per una breve gita fuori porta approfittando del tempo bello, le previsioni danno i prossimi giorni di bufera e freddo.
La scelta cade su Senigallia, da molto tempo sia Roberta che Antonella suggeriscono questa meta.
Bene, si organizza una passeggiata pomeridiana, a cui si aggrega Ilgas e famiglia, e poi cena in un locale tipico.
La passeggiata sul lungomare è molto bella, infatti già tutto è pronto per accogliere i turisti ed il lungomare è tirato a lucido, i muretti ripitturati di fresco e marciapiede e strada in ordine direi quasi mitteleuropeo!!!
Ci godiamo la passeggiata fino al porto dove cogliamo l'occasione per farci una bella foto di rito, inolte possiamo anche goderci lo spettacolo sia della Rotonda che di un idrovolante che ammara e decolla dal tratto di mare davanti alla battigia.
Adesso, dopo il mare, la vasca; breve passaggio al famoso Foro Boario, attrezzato per una manifestazione e poi la rituale vasca del sabato di festa!!!
Che vi devo dire, la vasca si vede subito e profuma di tradizione appena la vedi!
Dopo esserci goduti questo scampolo strapaesano, salutiamo il Gas&Co e ci rechiamo al ristorante.
Questo è un luogo molto frequentato dalle ragazze , che nelle loro uscite senigalliesi lo prediligono .
Devo dire che il posto non è male ed il servizio molto rapido, forse anche troppo :)
Infatti ordinate le pizze, dopo cinque minuti, dico cinque, ecco il cameriere che compare con le nostre orninazioni e sistema i piatti davanti a noi!
Incredibile, ai milanesi piacerebbe moltissimo!
Dopo la pizza ci deliziamo con dei dolci della tradizione, pastiera e babà, che volete farci Pasqua è Pasqua!!!
Volevo ricordare che il locale è famoso anche perchè il propietario ha elaborato per la prima volta la ricetta delle pennette alla vodka e gamberetti, vedi infra, non vi posso fare il nome per evitare della pubblicità, ma se qualcuno fosse interessato, a latere ve lo posso fornire.
bene, dopo le consuete quattro chiacchiere passeggiata serotina sulla riviera, devo dire che il tempo è molto cambiato rispetto al pomeriggio, adesso spira un bel vento freddo che si sente molto bene!
Noi impavidi , si passeggia al chiaro di luna ed approfittiamo per goderci la Rotonda illuminata che si staglia sul profondo mare nero!
Una visione molto suggestiva! E' chiaro che invito il prode Alecremo a farci un pensierino, ne vale la pena!!!
Bene, anche questa è fatta, dopo esserci presi una bella dose di freddo è ora di rientrare, domani è Pasqua e, visto il termomentro, il maglione è dietro l'angolo!!
ciaooo
Ricetta
Ingredienti
• 400 gr di pennette o mezze penne
• 300 gr di gamberetti sgusciati
• 1 bicchiere di vodka
• 300 gr di passata di pomodoro
• 1 spicchio d'aglio
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 250 ml di panna da cucina
• olio
• sale
• pepe bianco
Caratteristiche
Portata PRIMO
Ricetta per persone 4
Preparazione
Porre in un recipiente ermetico o contenitore di vetro con coperchio i gamberi sgusciati aggiungere il bicchiere di vodka e lasciarli marinare per circa 4 o 5 ore, riporre in frigo. Preparare in una pentola l'olio l'aglio tritato ed il prezzemolo, quando il tutto comincera' a soffriggere aggiungere i gamberi sgusciati scolati dalla vodka, far cuocere il tutto per qualche minuto,quindi aggiungervi la passata di pomodoro. Proseguire la cottura per 20', nel frattempo cuocere la pasta. Poco prima che quest'ultima venga scolata, aggiungere al sugo la panna a poco a poco e mescolare delicatamente far riprendere la cottura per 3'. Scolare la pasta e condire, spolverare il tutto con prezzemolo tritato fresco e Buon Appetito!!!
Presentazione
Primo piatto gustoso, delicato ed inedito che associa il sapore del mare a quello della terra.
Nessun commento:
Posta un commento