Il tempo è pessimo, le previsioni danno pioggia per tutta la domenica, quindi si decide di effettuare una gita di carattere culturale.
Ildorico, ultimamente, ha approfondito storia dell'arte e precisamente affreschi dedicati alla Trinità Tricefala in epoca pre Concilio di Trento.
E quindi propone una gita in Piemonte presso le cittadine di Benna e di Castelletto Cervo.
L'avvicinamento alla meta è veloce, la trek mobile scorre veloce sull'autostrada Milano - Torino scarsamente trafficata....
Usciamo ad un casello anonimo e ci troviamo in mezzo ai campi dedicati alla coltura del riso, non per nulla siamo nei dintorni di Arborio.
In un paese dimenticato dalla Provvidenza, troviamo un bar con sezione del Milan Club e bionda cameriera dell'est perfettamente integrata nel preparare caffè corretti e bicchieri di vino rosso.
Noi facciamo la sota caffè e annessa pipì, poi riprendiamo la marcia.
A Casteleltto Cervo parcheggiamo, come previsto sta piovigginando, vediamo al culmine della collina una chiesa, ci dirigiamo lì e vediamo il sacrestano tuttofare che sta chiudendo la porta, chieddiamo se è quella la chiesa di San Pietro e paolo, ci risponde di no, è quella di San Pietro (e basta, intuiamo noi).
Cercando di farci capire dall'autoctono, gli chiediamo dove sia la chiesa che cerchiamo, e cui spiega che dobbiamo tornare un po' indietro e salire la cima della collina precedente.
Via velocissimi, ma all'arrivo troviamo un complesso conventuale con annessa chiesa, in completo abbandono e ricostruzione, con cartelli della sovraintendenza alle belle arti che attestano che quella è proprio la Chiesa di San Pietro e Paolo; ma per gli affreschi nessuna possibilità di visione.
La giornata non comincia bene, si direbbe!!!
Andiamo avanti e giungiamo a Candelo, qui fermata fuori programma, visitiamo il Ricetto.
Splendida costruzione medievale edificata da contadini ed artigiani per difendersi dalle incursioni di bande e dei vari signorotti locali.
Adesso piove a dirotto, girovaghiamo pe rle stradine del ricetto, sembra di essere tornati indietro nel medio evo e di vedere, da un momento all'altro comparire qualche villico o fabbro ferraio.
Ciccio nota che è un ottimo set per i film con la Fenech, i vari Ubalda e via della serie, come certo saprete, Ciccio è un appassionato cinefilo....
Dopo aver preso tutta l'acqua possibile ed immaginabile vediamo che è ora di mangiare, troviamo nelle vicinanze del Ricetto un locale che ci convince e via, gambe sotto il tavolo.
Dopo mangiato ci dirigiamo a Benna, ma , Mariettonostro si sbaglia di chiesa ed il risultato è che anche qui non vediamo nbessun affresco, si vede che era destino!!!
A questo punto dobbiamo prendere una decisione, visita alla città più vicina che dovrebbe essere Biella, ma già visitata in precedenza, così la scelta cade su Ivrea, la trek mobile parte docile per raggiungere la meta prescelta.
link
Armeno: clicca qui
Rivalta Scrivia: clicca qui
Sacro Monte di Ghiffa: clicca qui
Benna e dintorni: clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento