martedì
Gita 135 - L'anello di Bruzella - CH
Non è il titolo di una fiaba dei fratelli Grimm ma il percorso dell'ultima fatica dei Curiosandi, trovato dal nostro web crawler umano su un sito dedicato alla valle di Muggio (Mendrisiotto, Svizzera).
Formazione d'altri tempi per questa uscita, con il rientro dell'Uomo Bionico e di Wonder Woman e, come da tradizione, sfacchinata memorabile.
Il percorso recita 14 km e circa 760 m di dislivello ma per non farci mancare nulla:
- abbiamo lasciato la macchina a circa 2 km dalla vetta del Bisbino perchè la strada era ghiacciata e non si andava più nè avanti nè indietro
- siamo andati fino al rifugio Bugone (circa 1 km) giusto per scadarci i muscoli
- siamo tornati indietro al punto di partenza
- siamo saliti in cima al Bisbino
- siamo scesi per circa mezz'ora dall'altro versante
e finalmente li' inizia il percorso previsto! Nota a margine: a quel punto eravamo al punto più alto dell'anello per cui siamo andati in discesa al mattino e in salita al pomeriggio!
Da ricordare in particolare l'ultimo tratto in salita, immersi nella neve fresca fin oltre il ginocchio con i muscoli che gridavano "basta!" ad ogni passo, ma anche questa è fatta!
A proposito: Bruzella è un paese del Mendrisiotto da dove la guida faceva iniziare il percorso ed essendo il punto più basso prevede come da tradizione la salita al mattino e la discesa al pomeriggio... ma noi non ci facciamo mai mancare nulla!
P.S.: abbiamo avuto compagnia durante tutta la pausa pranzo: un bellissimo e simpaticissimo cane che, osservati i nostri panini, ha subito puntato l'attenzione sul companatico del Dorico e lo guardava con occhio implorante... chissà perchè?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mario worked very well. /c
RispondiEliminabello il nuovo layout ... bella gita anche la piacevole compagnia del nuovo socio a quattro zampe ...
RispondiEliminaA me la parte che e' piaciuta di piu' e' stata quella nella neve, forse perche' tutta la prima parte era molto in ombra. Comunque bel giro e bella la compagnia!
RispondiEliminaed io a correggere compiti!!!
RispondiEliminala prof
bello il blog, tutto nuovo.
RispondiEliminaciao
la prof
Ciao,mi dimenticavo, il panino del dorico, questa volta era così composto:
RispondiEliminaarrosoto morto di lonza (arista) con cipolle e sfumatura di vino bianco!!!
evvai!!!