martedì

Gita 136 - 13 marzo 2011 a Candelo e Ivrea

Giornata di pioggia ampiamente prevista e quindi abbiamo optato per un'uscita culturale.

Le mete sono Castelletto Cervo e Benna nel biellese, che ospitano due chiese (a detta del Dorico) con magnifici affreschi medievali.
Detto e fatto, arriviamo a Castelletto Cervo dove scopriamo che la chiesa non solo è chiusa ma diroccata, è circondata dal nastro rosso di sicurezza, il tetto è sfondato e ci sono le impalcature per improbabili restaturi conservativi (???).

Non ci perdiamo d'animo e dirigiamo su Benna: fortuna vuole che la strada attraversa Candelo, che ospita il famoso Ricetto (da ricettacolo, ricovero). E' un bellissimo agglomerato medievale di case in pietra separate da 5 strade parallele e 3 ortogonali alle prime. Al piano terra ci sono le botteghe degli artigiani (legno, stoffa e altro). Vista la brutta giornata non c'è nessuno, hanno attrezzato una cucina da campo sotto una tenda dove cuociono un profumatissimo brasato. Noi vediamo passare i piatti fumanti e ci viene l'acquolina...

Dopo la sosta di prammatica all'Ufficio del Turismo e la solita razzia di depliant, iniziamo a cercare un posto dove mangiare: ormai abbiamo il sesto senso e al volo troviamo un buon posto a prezzi decisamente abbordabili!
Dopo pranzo riprendiamo la Trek mobile e arriviamo a Benna: la chiesa è chiusa, mannaggia! Così decidiamo al volo il diversivo: vasca a Ivrea.

Qui stanno smontando gli addobbi del recente Carnevale, per terra e sui muri delle vie del centro ci sono ancora i resti della battaglia delle arance.
Visitiamo il Duomo soffermandoci nella bellissima cripta e il Castello (solo da fuori, è piuttosto malmesso); infine sosta per un'ottima cioccolata alla pasticceria della Maniglia :)

E anche questa è fatta, alla prossima!

P.S.: niente foto, oggi: troppa pioggia e cielo grigio...

2 commenti:

  1. ciao, ecco il mio commento.
    In effetti ho proposto il giro Castelletto Cervo e Benna, per la visione degli affreschi pre-Controriforma, dedicati alla Trinità.
    Vedi anche http://ildorico.blogspot.com/2011/03/15-marzo-2011-armeno.html
    In effetti , in questi luoghi, avremmo dovuto ammirare delle raffigurazioni particolari della Trinità, con immagini molto diverse da quelle a cui siamo abituati oggi.
    Un esempio lo potete vedere visitando il link in calce.
    http://4.bp.blogspot.com/_jZVrM0IHi84/TCEk-HYAjlI/AAAAAAAAGO4/6LgPCvp1nqI/s1600/manip_20100605_lago+maggiore+212.jpg
    Oppure leggere il post riportato infra:
    http://ildorico.blogspot.com/2010/06/08-giugno-2010-sacro-monte-di-ghiffa.html
    Comunque, nessun problema, da visitare ancora la chiesa di Serravalle Scrivia, vicino a Tortona.
    Speriamo qui di essere più fortunati

    ciaoo

    RispondiElimina
  2. ciao, peccato nemmeno una foto!!!!Il ricetto è molto bello!!! da rivedere col bel tempo. ciao laprof

    RispondiElimina