venerdì

31 LUGLIO 2015 - BALCONE MENEGHINO

Ecco alcune piante presenti sul balcone meneghino, da notare il bonsai di ligustro, il bel bonsai di ficus retusa, ed i polloni da educare di ficus carica.
Due belle foto del piccolo melograno.



melograno

basilico

melograno

Bonsai ligustro

Ficus retusa

Talea di ficus carica

Talea di ficus carica

Peperoncino cajenna

Peperoncino cajenna

giovedì

30 LUGLIO 2015 - PEPERONI ARROSTO

CIAO, tipica ricetta estiva.

INGREDIENTI
Peperoni
Aglio
Origano
Aglio
Olio EVO
Sale


PROCEDIMENTO
Lavare i peperoni ed asciugarli. Prendere una teglia e metterci i peperoni, dopo averli asciugati.
Inserire il tutto in forno caldo a 200 gradi e tenerli x circa un'ora.
Spegnere il forno e attendere il raffreddamento dei peperoni.
Togliere la teglia dal forno, pulire i peperoni togliendo il torsolo e le pellicine.
Tagliare a listarelle i peperoni metterli in un piatto e condire il tutto con olio extra vergine di oliva, aglio tagliato a fette sottili ed origano, salare secondo i gusti.
Attendere che il tutto si amalgami bene e servire come piatto di contorno.
Buon appetito!


mercoledì

29 LUGLIO 2015 - VERDI VERDE

A proposito di manifestazioni durante il periodo di Expo 2015 e non, eccone un'altra.
Questa proprio vicinissima all'ufficio.
ciaooo






DAL WEB
LUNEDÌ 13 APRILE SI INAUGURA A MILANO LA MOSTRA CHE RENDE OMAGGIO ALLA PASSIONE BOTANICA DI GIUSEPPE VERDI
“Verdi Verde” è il titolo dell’interessante mostra che si inaugura lunedì 13 Aprile a Milano, presso Villa Necchi Campiglio e il giardino di Casa Verdi, in piazza Buonarroti 29.
La mostra, ideata da Antonio Magnocavallo, consigliere di Casa Verdi insieme a Francesco Ingegnoli, presidente degli omonimi vivai, si ripromette di presentare ai visitatori un aspetto inedito di Giuseppe Verdi: quello di appassionato botanico e talentuoso agricoltore, socio onorario della società Orticola di Lombardia e gestore di poderi nei dintorni di Sant’Agata.
La mostra è curata da Andrea Kerbaker e basata sulle ricerche della musicologa Franca Cella e dalla paesaggista Marta Isnenghi.
Nel vialetto d’accesso di Villa Necchi Campiglio sono stati piantati alberi da frutto come peri, meli e viti ed è stata allestita una spargera. In Casa Verdi, invece, gli interventi si sono svolti nella parte interna della Casa, attraverso la piantumazione di alberi per ricreare parte della ricchezza floreale presente nel giardino della villa di Sant’Agata, alla quale il Maestro dedicava passione e amore.
Il percorso interno alla Casa, poi, è stato diviso in tappe. Si parte dal Giardino d’onore, dove si possono ammirare bellissimi limoni e peri. Nel giardino su via Monte Rosa si trovano invece una magnolia e un salice, omaggio alle piante più amate dal Maestro; mentre nel terzo giardino sono stati piantati corbezzoli e cachi, per mostrare altri interessi di Verdi. Il quarto e ultimo spazio verde, infine, si adorna di camelie, immancabile omaggio a Traviata.
Inframmezzate a questo tappe botaniche, altre soste includono una visita all’archivio, dove sono esposte alcune lettere autografe (testimonianza dell’amore del Maestro per le piante da frutto), e al Salone d’onore, dove vengono proiettati filmati a tema forniti da Classica HD e dove si svolgeranno diversi concerti a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dell’Accademia Teatro alla Scala e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il percorso sarà aperto al pubblico per sei mesi, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.00.

martedì

28 LUGLIO 2015 - FIORI SULL'ALTIPIANO DELLA GREINA

Bella gita quella di domenica 20150726 al Passo della Greina! (clicca qui per approfondimento)
Qui di seguito alcune belle immagini della flora presente, uno spettacolo!
ciaooooooooooooooooo










lunedì

27 LUGLIO 2015 - EXPO 2015

Visita serotina all'Expo 2015 in quel di Milano.
Ci si trova con Mariettonostro alle 19:00 per usufruire dell'ingresso serale.
Troviamo una coda agli ingressi da paura e le operazioni procedono a rilento.

Una lunga camminata dall'ingresso della Metro all'Expo, nn ci scoraggia!!! Eccoci finalmente dentro e visitiamo il Padiglione Zero, molto bello anche se molto concettuale, e poi passeggiamo lungo il decumano guardando i vari padiglioni e visitandone qualcuno. La nostra attenzione è attratta da quello Austriaco e da quello Svizzero, poi il tedesco, molto molto bello.
Alle ventuno i padiglioni chiudono e ci rechiamo sul Cardo a vedere lo spettacolo di luci dell'Albero della Vita, emozionante.

La folla è enorme, nn oso pensare nei giorni festivi, l'atmosfera è vacanziera, diciamo una via di mezzo tra la vasca al mare e le edizioni di una volta della Vecchia Campionaria.




Dimenticavo, mangiamo al padiglione austriaco, nn male e memorizziamo il ristorante tedesco, dei piattoni da paura, ma poi di offerte culinarie ce ne sono da paura.
Alla prossima!!!



domenica

26 LUGLIO 2015 - ALTIPIANO DELLA GREINA

Gran bella gita sull'altipiano della Greina!
Si parte presto, 07:20 da Milano e 07:50 a Saronno recuperiamo ilpico, Ciccio 3.0 ormai è disperso per l'Italia.
Arriviamo con anticipo alla fermata del bus alpino per la Greina, che prendiamo e saliamo fino al Pian Gereit.
L'ascesa è tranquilla, la strada è chiusa al traffico, l'unica cosa avrei preferito che l'autista avesse tenuto entrambe le mani sul volante sempre e non solo ogni tanto in occasione di qualche curva più impegnativa....
Arriviamo al capolinea e saliamo verso la capanna Scaletta, l'ascesa è un bello strappo di circa 600 metri di dislivello.

Arriviamo al bivio per la capanna e giriamo a sx verso l'arco della Greina, l'idea è quella di effettuare il giro arco, Crap la Crusch, passo della Greina,
insomma percorrere tutto l'altipiano della Greina.
Ci inerpichiamo sul sentiero verso l'Arco, è un T4, ed in effetti si vede, ma è solo un piccolo tratta ed arriviamo in perfetta forma sotto l'arco.
Qui, della serie se nn vi fate male nn siete contenti, ilpico sale sull'arco e ci saluta dall'alto!!!!
Dopo le foto di rito, proseguiamo lungo la depressione del corso d'acqua, questo va verso il Ticino e quindi finirà prima nel Po e poi nell'Adriatico.
Continuiamo in un fantastico panorama, pieno di fiori bellissimi.
Saliamo verso il sentiero che transita dal Passo della Greina, e continuiamo verso la Capanna Terri, o meglio Terri Hutte, e troviamo altri corsi d'acqua, ma questi salgono verso il Reno!
Arriviamo nei pressi della pietra denominata Crap la Crusch e ci fermiamo per mangiare, il tempo, fino a quel momento decisamente bello, comincia a scurire!
Speriamo di nn prendere l'acqua!
Dopo pranzo ritorniamo indietro, e transitiamo dal Passo della Greina ed arriviamo alla Capanna Scaletta.
Birra e sosta, abbiamo anche l'occasione di vedere una famigliola di stambecchi brucare nei pressi della Capanna.
Scendiamo a valle, al ritorno nn prendiamo il bus alpino e scendiamo verso Ghirone per il sentiero.
A metà strada, ci fermiamo ad un caseificio, dove troviamo il cognato del Mariettonostro, breve sosta e visita al caseificio ed alla grotta di stagionatura.
Si continua ed arriviamo all'auto, anche questa è fatta, per fortuna nn ha piovuto, almeno questa è andata!!


ciaoooo

sabato

25 LUGLIO 2015 -BALCONE MENEGHINO

Ecco alcune foto del balcone fiorito meneghino.
Come potete vedere la pianta di peperoni va avanti alla grande!!
Il piccolo bonsai si comporta bene ed il melograno sta dando soddisfazione con la sua bella fioritura!








venerdì

24 LUGLIO 2015 - BAR SPORT DEL LUNEDI'

Eccoci ad una nuova stagione calcistica,  l'Ancona partecipa al campionato di Lego PRO - Girone B
Forza dorici!!!!



Regolamento
Promozioni
Le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi saranno promosse in Serie B. Ad esse si aggiungerà la vincente dei play-off che verranno disputati dalle seconde e terze classificate dei tre gironi e dalle due migliori quarte. I play-off si articoleranno in un turno preliminare a gara unica e in semifinali e finali in gara doppia, sempre accordando il vantaggio del fattore campo (con il diritto di giocare la gara secca o quella di ritorno in casa) alle squadre meglio piazzate in classifica. Non si applica invece né la regola del valore doppio dei goal in trasferta, né quella del vantaggio derivante dalla migliore posizione in classifica (completa o avulsa) e/o della differenza reti in stagione regolare: a parità del computo dei goal complessivi, al termine dei tempi regolamentari sono previsti due tempi supplementari da 15' ciascuno ed eventualmente, se la parità persiste, i calci di rigore.
Retrocessioni
Sono previste 9 retrocessioni in Serie D, tre per ogni girone. L'ultima classificata retrocederà direttamente, mentre le altre quattro squadre, classificatesi fra il 14º e 17º posto, disputeranno i play-out in gara doppia, sempre accordando il vantaggio del fattore campo (con il diritto di giocare la gara di ritorno in casa) alle squadre meglio piazzate in classifica. Non si applica invece né la regola del valore doppio dei goal in trasferta, né quella del vantaggio derivante dalla migliore posizione in classifica (completa o avulsa) e/o della differenza reti in stagione regolare: a parità del computo dei goal complessivi, al termine dei tempi regolamentari sono previsti due tempi supplementari da 15' ciascuno ed eventualmente, se la parità persiste, i calci di rigore.

Squadre  Girone B
Club Città Stadio
Ancona 1905 Ancona Stadio Del Conero
Arezzo  Arezzo Stadio Città di Arezzo
Carrarese  Carrara Stadio dei Marmi
L'Aquila  L'Aquila Stadio Tommaso Fattori
Lucchese  Lucca Stadio Porta Elisa
Lupa Roma  Roma Stadio Quinto Ricci (Aprilia)
Maceratese  Macerata Stadio Helvia Recina
Pisa  Pisa Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani
Pistoiese  Pistoia Stadio Marcello Melani
Pontedera  Pontedera (PI) Stadio Ettore Mannucci
Prato  Prato Stadio Lungobisenzio
Rimini  Rimini Stadio Romeo Neri
Santarcangelo  Santarcangelo di Romagna (RN) Stadio Valentino Mazzola
Savona  Savona Stadio Valerio Bacigalupo
Siena  Siena Stadio Artemio Franchi
SPAL  Ferrara Stadio Paolo Mazza
Teramo  Teramo Stadio Gaetano Bonolis
Tuttocuoio  San Miniato (PI) Stadio Ettore Mannucci (Pontedera)

giovedì

23 LUGLIO 2015 - COUS COUS DI VERDURE

CIAO,
ecco una bella ricetta estiva!

INGREDIENTI
Zucchina
Carota
Patata
Mentuccia
Olio EVO
Cous Cous
Pomodori


PROCEDIMENTO
Premetto che a casa avevo solo zucchine e pomodori come verdure fresche, quindi mi sono ingegnato aggiungendo una patata piccola e carota, comunque, potete utilizzare le varie verdure di stagione secondo la disponibilità.
Tagliare le zucchine,le patate e le carote a dadini e scottarle in acqua bollente.
Mettere a bollire l'acqua per il cous cous e salarla leggermente al momento del bollore, spegnere il fuoco e versare il cous cous a pioggia, attendere dieci minuti ed aggiungere le verdure sbollentate ed i pomodori a crudo tagliati a piacere.
Mettere delle foglioline di mentuccia ed attendere che il piatto si raffreddi, a me andava così.
Buon appetito!!!





mercoledì

22 LUGLIO 2015 - LA PALESTRA DEI LETTORI

Ecco alcune foto dell'uscita effettuata il 20150720 da Pico e Mariettonostro.
Nido d'Aquila e Passo Bareta, naturalmente Canton Ticino!!!
Ciaoooo