Melide
Boente
Ribadiso
Arzúa
Distanza
14 km
Difficoltà: bassa
Dopo Melide, il Cammino passa per Boente e Castañeda e giunge poi as Arzúa, cittadina famosa per la produzione caseificia con un’importante offerta di turismo rurale e attivo, specialmente nelle vicinanze del bacino di Portodemouros.
Il Cammino si presenta in questa tappa gradevole e in ottimo stato, mescolando terra e pietra con piccole stradine tra i paesi, docili salite e discese, alternate da tratti piani.
A Boente troviamo una fonte a quattro bocche e un crucero, separati dalla chiesa dalla strada statale. Da lì si giunge a Ribadiso per un ponte sul fiume Iso, vicino al quale è situato l’albergo, uno dei più belli del Cammino Francese, composto da varie casette ristrutturate, con una lareira in cucina ed un amplio giardino con scale sul fiume, dove si fanno il bagno i pellegrini in estate.
Dopo Ribadiso, il Cammino prosegue per la strada fino a giungere ad Arzúa, per eccellenza la terra del formaggio. Arzúa è una cittadina con tutti i servizi per i pellegrini, luoghi dove mangiare e dormire, banche, centro di salute, farmacia, supermercati e negozi. L’albergo è situato a lato della Capilla de la Madanela, che in alcuni casi si adibisce a sala d’esposizione. Esattamente in diagonale a questa, incontriamo la chiesa di Santiago.
Qui sopra potete vedere il churro, appena preso nella churreria di melide, colazione prima di partire....
Il pellegrino
San Giacomo
Foto ricordo davanti all'ostello di Arzua, ricavato in una casa storica, molto bello.
Foto ricordo davanti all'ostello di Arzua, ricavato in una casa storica, molto bello.
L'ostello
Giardini di Arzua
Giardini di Arzua
Da ricordare:
Cena a base di caldo gallego e bollito con patate lesse, allietato da vino branco a fiumi.
Col cameriere abbiamo discusso della comitiva di inglesi 'femmine' del tavolo vicno, comunque i camerieri sono uguali in tutte le parti del mondo!
VECCHIE STORIE:
VECCHIE STORIE:
Per la panoramica completa dell'avventura:
Se volete avere qualche altra idea, cliccate sul link sottostante:
Nessun commento:
Posta un commento