mercoledì

05 MAGGIO 2010 - CAMMINO PRIMITIVO - TAPPA NUMERO 4

TAPPA NUMERO 4


Arzúa
Santa Irene
O Pedrouzo
Distanza 19,20 km

Difficoltà: bassa
In questa tratta il Cammino si addentra di nuovo in prati, querceti ed eucalipti che circondano le piccole frazioni, alcuni toponimi di risonanza giacopea: Calzada, Calle, Ferreiros, Salceda, Brea, Santa Irene e Rúa, che si trova già alle porte di Arca, capoluogo del comune di O Pino, l’ultimo prima di Santiago.




In generale la tappa passa per un cammino di terra, a tratti per vie secondarie ed anche per sentieri paralleli alla strada.
È abbastanza omogenea in quanto a salite e pianure e ottimamente segnalata dall’inizio alla fine.
In quasi tutti i paesi ci sono a intervalli regolari fonti e bar dove fare uno spuntino o prendere qualcosa.
Il Cammino Francese abbandona Arzúa per una piccola strada che lascia dietro di sé la circoscrizione di Arzúa per addentrarsi ad O Pino. Attraversa la strada statale dal basso (tunnel) nella circoscrizione di Arzúa e poi torna ad attraversarla nell’altura di Santa Irene, dove si trovano l’albergo pubblico e una graziosa cappella.
Seguendo il Cammino, dal suo ingresso ad O Pino risaltano grandi tratte che si addentrano tra boschi di eucalipto e tra pini ed abeti piantati in file perfettamente simmetriche, producendo un curioso effetto visivo.

Curiosità Praticamente in nessuna delle frazioni che la tappa attraversa ci sono cartelli che ne indicano il nome. Per sapere dove ci si trova bisogna cercare nei miliari che segnano il Cammino.







Caffè ed aguardiente!

Impanada di tonno!

VECCHIE STORIE:
Per la panoramica completa dell'avventura:
Se volete avere qualche altra idea, cliccate sul link sottostante:

1 commento: