giovedì

19 AGOSTO 2010 - CENA E STORIA

Col Nicova ci si mette d'accordo per una serata, poi all'improvviso scatta la novità, si va da Claudio, all'inzio ildorico pensava ad una pizza in zona V Giornate, presso l'abitazione di Claudio, invece, il nostro si trasforma in ottimo anfitrione e ci prepara la sorpresa .
Eccoci quindi, puntualissimi, ildorico e Nicova presso casa di Claudio, che troviamo ai fornelli intento a preparare una pasta alla matriciana, con tutti i crismi della tradizone: guanciale, pecorino, peperoncino; unico dubbio sul formato della pasta, ma dopo votazione plebiscitaria si opta per gli spaghettoni!!!





Quindi eccoci a seguire i passi della preparazione della nostra matriciana, e qui, come è la mente umana, parlando delle gite trekking in valsassina passiamo a discutere di Italo Balbo!!!
Infatti il Bersaglio, della Settimana Enigmistica ha ragione, seguite il percorso:
Valsassina, Premana, fabbriche di coltelli e forbici, Otto Milioni di Baionette, Seconda Guerra Mondiale, Forze Armate, Aviazione, Primati, Italo Balbo.
Che ne dite del Bersaglio???



A questo punto, devo ammettere che ilClaudio ha cercato degli affondi con effetti speciali, ma qui non c'era trippa per gatti, infatti Minoli al dorico gli fa un baffo, e giù con date e avvenimenti che tutte le puntate della Storia Siamo Noi, trasmesse fino ad ora, non sarebbero bastate!
Già che c'eravamo un piccolo accenno all'SM 79, detto anche Gobbo Maledetto, non ce lo siamo fatto mancare.
Si tratta del soprannome di un aereo, non di un politico :)




Devo ammettere che ilCLaudio ha tenuto bene testa alla situazione, anche se impegnato nella realizzazione del sugo e con l' occhio vigile alla tempistica della cottura della pasta.
Ci siamo sbafati un'ottima matriciana, cotta con il sacro timore di Dio!!!
Il resto della cena è stato più leggero, nel senso che abbiamo discusso solo delle guerre coloniali della fine ottocento con le varie sconfitte e le ripercussioni sulla politica italiana di tali sciagure.A proposito non ci siamo fatti mancare i boeri e la loro guerra contro gli inglesi.
Insomma una seratina che ci vedeva in quattro, noi tre presenti e lo spirito di Minoli al nostro fianco!!!




Dopo tutta questa fatica un bell'amaro tedesco ed un po' di musica per finire la serata.
Ciao, alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento