Ieri la Figc ha comunicato il cambio del nome al sindaco Gramillano
E’ nata l’Us Ancona 1905
Ancona – L’Ancona c’è, eccome se c’è. Magari meno grande di prima visto che giocheràin Eccellenza ma riparte sicuramente con gente più seria e affidabile al comando. E soprattutto gente di Ancona. Come il presidente Andrea Marinelli che ieri si è quasicommosso quando il sindaco Fiorello Gramillano gli ha comunicato che la Figc, anchedopo l’interessamento del presidente regionale del Coni Fabio Sturani, aveva accettato ilcambio del nome: addio vecchio caro Piano San Lazzaro, dalle sue ceneri nasce l’UnioneSportiva Ancona 1905.
Un nome che richiama la vecchia Us Anconitana che poi nei primianni ottanta divenne Ancona calcio per volere dell’allora presidente Natale Maiani, e chedopo il fallimento “pieroniano” del 2004 venne denominata Ac Ancona dal patron Sergio Schiavoni.
Il resto è storia di oggi. Si tratta del quarto cambiamento del nome in 105 annidi storia a testimonianza delle peripezie che questa società ha dovuto attraversare. «Mi sento sollevato - ha detto ieri Marinelli - adesso finalmente è arrivata anche l’ufficialità.Siamo l’Ancona a tutti gli effetti, spero che anche la tifoseria sia in sintonia con il nostroprogetto.
Adesso non resta che cominciare l’avventura sperando di tornare il primapossibile nelle categorie che competono a una squadra che rappresenta un capoluogo diregione. Lo striscione degli ascolani?
Farò di tutto perchè un giorno se lo rimangino».
Poi Marinelli ha una dedica speciale: «Un pensiero mi sento di rivolgerlo al Piano SanLazzaro che ha generosamente permesso al calcio anconetano di ripartire almenodall’Eccellenza. E voglio abbracciare il nostro decano, Vincenzo Principi, lo saluto conaffetto e gli prometto che il glorioso “Pià” non verrà dimenticato».
Ma bisogna guardare avanti e allora ecco che il “gemellaggio” con la Msc Crociere si staperfezionando e promette risultati importanti anche in prospettiva futura. Nella giornataodierna ci dovrebbe essere un comunicato congiunto e lunedì la conferenza stampa in Comune in cui verrà presentato ufficialmente il progetto di sponsorizzazione che legherà la famosa compagnia di navigazione alla nuova Us Ancona 1905.
«Un grazie al sindaco Gramillano - conclude Marinelli - questa è opera sua, con la Msc si potrebbero aprire nuovi orizzonti per il calcio dorico».
Guido Montanari
Nessun commento:
Posta un commento