martedì

10 AGOSTO 2010 - TAGLIO AL CAFFE'

Serata vacanziera tranquilla, ieri Pellegrinaggio a Loreto e domani è prevista la Traversata del Conero. (n.d.r.)
Quindi si va a Sirolo a godersi il fresco e gustare, se ci scappa, un bel taglio al caffè.
Devo dire per i non introdotti, che in terra anconetana si chiama taglio al caffè un dessert molto simile all'affogato.
Non chiedetemi il perchè, ma è così.



In Ancona abbiamo le polacche, che sono dei dolci per la colazione del mattino, i bomboloni, che in altre zone si chiamano krafen; labianca, tutto attaccato, che è la pizza al rosmarino rigidamente al taglio; insomma paese che vai usanze e nomi che trovi.
Quindi tornando alla serata, ci rechiamo a Sirolo, la temperatura ha recuperato rispetto alla settimana scorsa, adesso si sta bene anche in maniche corte....
Passeggiata classica sulla piazza, Vittorio Veneto, con l'annesso Monumento ai Caduti, che diamine ed il bel panorama, che anche di notte è godibilissimo.
Infatti si possono notare le luci delle case abbarbicate sulle pendici del Monte Conero , alla sinistra, ed quelle del litorale fino a Porto Recanati , sulla destra.
Finalmente arriva il momento del gelato, ci sediamo al tavolo e si ordina, ildorico prende l'affogato, che diamine, e la scelta è molto buona.
Qui a Sirolo, la scelta riceve il massimo dei voti!!!!
Da ripetere.



Dimenticavo, una nota di colore, Roberta deve effettuare il prelievo al bancomat, ma la macchina le si rivolge contro, infatti dopo tutte le varie operazioni di rito: inserimento della tessera, digitazione del codice PIN, scelta della cifra da prelevare; la risposta è un foglietto anonimo con la scritta: operazione annullata!!!
Sarà per un'altra volta....
In calce la ricetta ed alcune foto, dal web, dell'affogato al caffè.





DAL WEB:
Ricetta gelato: l’affogato al caffè
Ecco un goloso gelato: l’affogato al caffè. La preparazione fatta seguendo questa ricetta è molto buona e raffinata, infatti si parte da gelato al cioccolato, ovviamente di eccelente qualità, poi si aggiunge del cioccolato fondente sbriciolato, sempre di qualità, ed infine del rum e del caffè caldo. Questo gelato alla fine non è dolcissimo dobbiamo dire, visto che si usa il caffè amaro e tanto cioccolato, ma per questo vi permetterà di apprezzare a pieno l’incontro tra i due sapori neri: il cioccolato e il caffè, e di servirlo alla fine di una cena estiva elegante.

Ingredienti per l’affogato al caffè
/2 kg. di gelato al cioccolato di ottima qualità (potete anche prepararlo seguendo la nostra ricetta per il gelato al cioccolato)
8 cucchiai di cioccolato fondente sbriciolato finemente, di nuovo di ottima qualità
8 cucchiai di caffè appena fatto ben caldo
8 cucchiai di rum scuro


Preparazione
Dividete il gelato in quattro coppette o bicchieri, se le avete usate delle tazze da cappuccino grandi.
Distribuite sopra il gelato il cioccolato sbriciolato, il rum e per ultimo il caffè. Servite immediatamente.
Le dosi in questa ricetta sono indicative, potete aumentare o diminuire il gelato, e rimpiazzare il liquore con altro caffè se si deve evitare l’alcool

Nessun commento:

Posta un commento